"Scendono dalle Tre Croci pensando di fare un rally"

Proteste a Ventoso, incidenti e pericoli per la velocità troppo elevata delle auto

Migration

Polemiche a Ventoso per la velocità elevata dei mezzi in transito in via Goti. Un problema sollevato su Facebook da alcuni cittadini che chiedono urgenti provvedimenti al Comune dopo un nuovo incidente avvenuto l’altra sera a Ventoso. "Ennesimo incidente – si legge in un post su ‘Scandian le un gran Scandian’ – a Ventoso. Scendono dal Monte delle Tre Croci pensando di essere in un rally. Mi raccomando Comune di Scandiano continuate a ignorare la pericolosità della strada. Un paio di dossi forse servirebbero".

Sul social network non sono mancate le proteste dei residenti. C’è chi sottolinea che purtroppo "non succede solo la sera, ma durante tutto il giorno. Le auto e le moto raggiungono velocità ben oltre i limiti". Una cittadina di via Goti segnala che è "una cosa fuori del normale di giorno, sera e di notte". Sempre sulla pagina Facebook evidenziano che l’incidente si è verificato "nella curva dove una volta c’era il bar.

Non è la velocità, ma il fatto che un automobilista si è un po’ allargato e si sono scontrati lateralmente. Poi è vero che in via Goti alcuni passano a velocità elevata". Qualcuno ha invece rimarcato che il problema "non è la strada pericolosa: è la gente che non ha ancora capito come utilizzarla".

Il sindaco Matteo Nasciuti ha intanto annunciato che è già previsto e finanziato "un attraversamento pedonale rialzato in via Goti. Verrà realizzato nel giro di pochi mesi. Detto ciò continuo a pensare che la moderazione della velocità sia anche una questione di educazione stradale che purtroppo spesso manca. Non bastano i dossi: serve la cultura di rispettare le regole e gli altri".

L’assessore alla città sostenibile Claudio Pedroni, da noi interpellato, ha confermato che sarà costruito "un attraversamento rialzato su via Goti altezza di via Rinaldini e sono previsti dei lavori sul ponte della Pedemontana in via Diaz scendendo da Ventoso verso Scandiano per allargamento pedonale e restringimento della sede stradale anche per rallentare il traffico veicolare".

Pedroni ha inoltre spiegato che, per la riduzione della velocità sulle strade del comune, un altro attraversamento rialzato illuminato "sarà concretizzato all’uscita della rotonda sulla Pedemontana per entrare a Scandiano su via Mazzini e, sempre con le stesse caratteristiche, un attraversamento rialzato in via per Rubiera ad Arceto nell’ottica di ridurre la velocità sulle arterie".

Matteo Barca