Scontro tra scooter e auto, grave un 70enne

Alle 10,30 di ieri a Caselline il terribile impatto lungo la strada provinciale. L’uomo è all’ospedale Santa Maria di Reggio

Migration

Scontro tra un’auto e uno scooter a Caselline di Albinea: uno scooterista di 70 anni è rimasto gravemente ferito nell’incidente avvenuto ieri mattina intorno alle 10.30. Il sinistro si è verificato sulla strada provinciale 25 in via Vittorio Emanuele II. Secondo una prima ricostruzione una Ford Ka, guidata da una donna di 48 anni di Reggio, ha tamponato violentemente un motociclo Aprilia 125 che precedeva l’automobile. Lo scooter era condotto da un 70enne residente a San Polo. L’uomo, a seguito dell’impatto con la macchina, è stato sbalzato per oltre venti metri per poi finire sul marciapiede nell’opposto senso di marcia. Sul posto sono poi prontamente intervenuti i soccorsi inviati dalla centrale operativa del 118 che ha gestito l’emergenza.

Momenti di grande paura e apprensione per lo scooterista, urgentemente portato in ospedale in codice rosso, in stato di incoscienza, con un’ambulanza della Croce Verde. Le sue condizioni sono gravi ed è stato in seguito ricoverato in prognosi riservata al Santa Maria Nuova di Reggio.

L’automobilista, dopo le prime cure ricevute nella zona dell’incidente, è stato trasferito (da un’ambulanza della Croce Rossa del comitato di Quattro Castella), con un codice di media gravità, in stato di choc sempre nel nosocomio reggiano per i controlli del caso da parte dei sanitari. A Caselline sono pure arrivati gli agenti della polizia locale dell’Unione Colline Matildiche per gestire il traffico e ricostruire l’esatta dinamica dello spaventoso schianto, l’ennesimo che si registra in queste settimane sulle strade dei comuni della nostra provincia. I mezzi incidentati, rimasti sulla carreggiata, hanno bloccato il traffico a quell’ora piuttosto intenso fino all’arrivo di due pattuglie della polizia locale che hanno quindi eseguito i rilievi di legge.

La viabilità, per permettere anche di pulire l’arteria, è stata interrotta per oltre due ore. Per quanto possibile il traffico sulla sp25, con la collaborazione di una pattuglia della polizia stradale giunta sul luogo, è stato deviato sulle laterali. La strada è stata poi ripulita dalla ditta Cisa di Reggio, mentre i veicoli sono stati recuperati dalla ditta F.lli Corradini di Reggio. La circolazione è stata ripristinata regolarmente verso le 13.

Matteo Barca