Scuole e nidi d’infanzia, il Pnrr finanzia la riqualificazione di sei edifici Lavori a IottiAgorà, RivieriClaudel, Rodari, Peter Pan, Sole e Cervi

Nuove risorse sono state assegnate attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) alla riqualificazione degli edifici scolastici di Reggio, in particolare sei fra nidi e scuole dell’Istituzione Scuole e nidi dell’infanzia comunali. Il valore complessivo dei contributi assegnati è di circa 5,5 milioni di euro. In questa tranche di finanziamenti, Reggio è la città capoluogo con il maggior numero di progetti finanziati in Emilia-Romagna.

"Dopo le risorse, circa un milione di euro, ottenute per la realizzazione di nuove mense scolastiche nelle scuole primarie, il finanziamento di 10,4 milioni di euro per il rifacimento della sede dell’Istituto comprensivo Aosta e i 2,9 milioni di euro per il nuovo Polo dell’infanzia al parco Ottavi, ora il Pnrr ha recepito le nostre proposte per nidi e scuole dell’infanzia", dicono il sindaco Luca Vecchi e l’assessora all’Educazione Raffaella Curioni. Gli interventi previsti consentiranno anche un certo aumento della capienza dei Nidi".

I contributi saranno utilizzati per la riqualificazione, l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza degli edifici dei Poli d’infanzia nido Iotti-scuola Agorà e nido Reverberi-scuola Claudel, per i nidi Rodari e Peter Pan, Sole e Cervi.

Per il Polo d’infanzia Nido Iotti - Scuola Agorà di via Fratelli Bandiera, finanziamento di 884.500 euro per adeguamenti impiantistici, strutturali, di riqualificazione ed efficientamento energetico. Al Polo per l’infanzia nido Rivieri-scuola Claudel, via Honorè de Balzac, 1.042.600 euro per adeguamenti impiantistici, strutturali e di riqualificazione ed efficientamento energetico.

Un finanziamento di 605.000 euro per adeguare gli impianti e migliorare l’efficienza energetica è previsto per il Nido Rodari di via Cecati. Al Nido Peter Pan di via Pradarena, per riqualificazioni impiantistiche ed efficientamento energetico, 806.000 euro. Nel caso del Nido comunale Sole di via Caravaggio, riqualificazioni finanziate con 1.060.800 euro.. Le riqualificazioni impiantistiche, strutturali ed energetiche al Nido Cervi di via Fucini, si attueranno con un contributo dal Pnrr di 1.075.100 euro.