Se un figlio minore fa coming out ’Mine vaganti’ per una famiglia

Ozpetek porta in teatro la storia già proposta nel suo film del 2010 su genitori e omosessualità

Migration

È "Mine Vaganti" lo spettacolo teatrale, firmato da Ferzan Özpetek, che riprende la trama dell’omonimo film del 2010 dello stesso regista, il primo titolo del cartellone di prosa dei Teatri, questa sera alle 20,30 al Teatro Valli.

Le repliche domani, sempre alle 20.30, e domenica 30 ottobre alle 15,30.

Il film da cui è tratta la commedia ha ottenuto due David di Donatello, cinque Nastri D’Argento, quattro Globi D’Oro,

Premio Speciale della Giuria al Tribeca Film Festival di New York e Ciak D’Oro come Miglior Film.

"Mine Vaganti" è ambientato in una piccola città del Salento (nella versione teatrale viene collocato in un piccolo paese campano), dove vive in tranquillità la borghese famiglia Cantone.

La quiete si ferma la sera in cui Antonio, il figlio minore, confessa la propria omosessualità battendo sul tempo il fratello Tommaso, che aveva intenzione di fare coming out proprio quella stessa sera.

La famiglia è inizialmente restia ad accettare le scelte di vita dei figli e da questo momento in poi si apre un ventaglio di situazioni tragiche, divertenti, tese, assurde, comiche e commoventi, fino al finale e alla riappacificazione dei Cantone.

Tra gli attori spiccano volti noti del panorama cinematografico, televisivo e teatrale italiano: Francesco Pannofino, Iaia Forte, Carmine Recano (già interprete della versione cinematografica), Simona Marchini.

Della versione teatrale il regista Ferzan Özpetek dice: "Ho realizzato una commedia che mi farebbe piacere andare a vedere a teatro, dove lo spettatore è parte integrante della messa in scena e interagisce con gli attori, che spesso recitano in platea come se fossero nella piazza del paese e verso cui guardano quando parlano. La piazzapubblico - conclude Ozpetek - è il cuore pulsante che scandisce i battiti della pièce".

· Biglietti interi: 30-25-20 -17,50 euro. Info: www.iteatri.re.it

Stella Bonfrisco