di Mariagiuseppina Bo
Otto settembre a Casa Cervi, a Gattatico, a 80 anni dall’armistizio della II guerra mondiale, l’inizio della Resistenza e, da lì a poco, l’assassinio fascista dei sette fratelli Cervi. Proprio nella loro casa, luogo simbolo dell’antifascismo, Maria Cervi, dalle 10 alle 17 di domani, si tiene il seminario ’AI: intelligenza Antifascista, dialoghi sulla cittadinanza e la democrazia di fronte ai neofascismi’ col giornalista Paolo Berizzi, che vive sotto scorta per le sue inchieste sul neofascismo, insieme ad una pluralità di voci, di esperienze, dal giornalismo e alla formazione, sul ruolo dell’antifascismo oggi ed uno spettacolo con Sandra Soncini e Adriano Engelbrecht, in collaborazione con Ermo Colle Teatro di Parma.
C’è anche un momento di letture intitolato ’Voci dall’8 settembre’, con testimonianze lette di protagonisti nell’archivio di Memorieincammino.it..
Apre il seminario, alle 10.30, Rocco D’Alfonso con l’intervento ’A ottant’anni dall’armistizio: la nascita di una nuova patria’, segue Paolo Berizzi con: ’A che punto è la notte’. Conclude la sessione mattutina il ricercatore e analista Giovanni Baldini con ’Maschi delle bande nere. Questioni di genere nei gruppi dell’estrema destra’. Dopo un buffet libero, alle 14, si riprende con Andrea Rapini ’A che punto è il giorno? Appunti per l’antifascismo che viene’ e Sandra Gesualdi con ’Cittadini e consapevolezza. I linguaggi della formazione’. Conclude Albertina Soliani). Alle 17 lo spettacolo :’1945, versi di memoria e di Resistenza. Un’orazione civile ai Cervi’ con Sandra Soncini e il poeta e musicista Adriano Engelbrecht.
Ingressi liberi Prenotazione consigliata: 0522.678356.