"Seta, bilancio e servizi a rischio"

L’allarme del presidente Antonio Nicolini: "Inflazione e calo dell’utenza creano problemi, serve l’aiuto statale"

Migration

"La recrudescenza dell’inflazione sommata al perdurare del calo di utenza (-30%), avrà effetti molto negativi sui conti aziendali di questo e dei prossimi anni. I bilanci sono a rischio".

E’ il grido di allarme di Antonio Nicolini (foto), presidente di Seta, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico locale su gomma nelle province di Modena, Reggio e Piacenza.

Per questo, prosegue Nicolini, "occorre un urgente intervento strutturale di sostegno da parte dello Stato, per salvaguardare il mantenimento dell’attuale livello dei servizi".

A livello locale, poi, "è necessario affrontare con serietà e tempestività il tema dell’adeguamento dei corrispettivi e delle tariffe, fermi ormai da troppo tempo", aggiunge il presidente. Presentando l’edizione del 2022 della Carta dei servizi aziendali, il manager tiene però a precisare: "Seta sta dimostrando grandi capacità di reagire. Grazie al senso di responsabilità e alla professionalità di ogni componente aziendale il servizio è ed è sempre stato garantito alla cittadinanza, ogni giorno senza interruzione, nel rispetto delle norme sanitarie e di sicurezza previste ed affrontando prontamente anche le situazioni più critiche".

"Per il 2022 spiega il presidente - stiamo mantenendo i conti in ordine ed una buona solidità economico-finanziaria".

Premesse necessarie, conclude Nicolini, "per un’azienda che si è dotata di un ambizioso progetto pluriennale di investimenti all’insegna dell’innovazione tecnologica, della digitalizzazione e della riduzione dell’impatto ambientale del servizio erogato". Per il triennio 2021-2023 in particolare sono stati stanziati oltre 80 milioni (30 in totale autofinanziamento), per acquistare circa 270 nuovi autobus ed attuare così un deciso rinnovamento della flotta. I nuovi mezzi si aggiungeranno agli 85 immatricolati e resi operativi nel 2021, con una presenza crescente di mezzi alimentati a metano.