Si allacciano al contatore del vicino Due denunciati per furto di energia

Nei guai un 45enne di Reggio e un 54enne di Casalgrande. Con un collegamento volante . succhiavano la corrente agli altri

Migration

Forse è davvero l’ultima frontiera del risparmio garantito: cercare di far pagare la nostra bolletta a qualcun altro.

E’ successo in due distinte abitazioni.

Un 45enne di Reggio e un 54enne di Casalgrande – evidentemente esperti di reti elettriche e di allacciamenti volanti – consumavano energia allacciandosi al contatore dei vicini.

Le vittime si erano accorte di essere state derubate non solo sulla scorta degli importi esorbitanti della bolletta – problema peraltro diventato molto comune – ma anche dalla presenza di alcuni cavi volanti che hanno destato subito sospetto.

E’ scattato così l’allarme ai carabinieri.

I militari hanno compiuto le verifiche in loco insieme ai tecnici e hanno appurato che i sospetti erano confermati.

Gli inquilini truffaldini, tramite un bypass, succhiavano l’energia agli altri condomini.

I carabinieri hanno denunciato i due uomini alla Procura della Repubblica con l’accusa di furto aggravato e continuato di energia elettrica.

I carabinieri invitano tutti i cittadini a prestare attenzione e a verificare l’eventuale presenza di cavi volanti nei pressi dei contatori e della propria rete elettrica.

Il sospetto è che l’aumento sproporzionato dei costi dell’energia spinga le persone disoneste a mettere nei guai gli altri, addossandogli – con questi trucchetti nemmeno troppo complicati – le proprie spese.