Si cercano 500mila euro per fare nuovi marciapiedi

L’amministrazione comunale di Vezzano ha incaricato dei professionisti per redigere uno studio di fattibilità per la realizzazione dei marciapiedi nella frazione di La Vecchia e nella borgata di Casoletta, entrambe attraversate dalla statale 63.

Nei giorni scorsi, durante l’incontro pubblico tenutosi a La Vecchia per illustrare ai cittadini gli interventi eseguiti e quelli futuri, la giunta guidata dal sindaco Stefano Vescovi ha annunciato l’importante studio in programma.

"Lo studio di fattibilità – dice Mauro Lugarini, assessore ai lavori pubblici di Vezzano – è stato avviato con l’intenzione di compiere alcuni tratti di marciapiede a Casoletta e anche a La Vecchia, nelle aree attualmente prive, fino a poco dopo la zona di La Bussola.

L’importo complessivo per concretizzare le opere ammonta a circa 500mila euro escludendo eventuali espropri".

Sono ancora da stabilire i tempi di esecuzione e le relative forme di finanziamento. Molto probabilmente i lavori saranno suddivisi a stralci. "E’ ancora in corso di valutazione – prosegue Mauro Lugarini – i tratti interessati dai cantieri con eventuali finanzianti da parte di altri enti o attraverso un mutuo".

Da tempo i residenti di La Vecchia segnalano la pericolosità della statale 63 chiedendo anche soluzioni per tutelare i numerosi pedoni a causa dei tanti automezzi che ogni giorno ‘sfrecciano’ nel centro del paese.

"Ribadisco che è massima la nostra attenzione – sottolinea l’assessore Lugarini – sul problema della statale per garantire una maggiore sicurezza ai cittadini. E’ una nostra priorità. Ricordo che nel territorio comunale abbiamo già collocato alcuni attraversamenti pedonali illuminati sulla SS63 e nella frazione di La Vecchia sono già stati realizzati, dalle precedenti amministrazioni, dei tratti di marciapiedi".

Matteo Barca