Giuliana Ferretti morta: addio alla prof. Una vita tra famiglia e cattedra

Aveva insegnato storia e filosofia al liceo con passione e severità. Lascia il marito e tre figli affermati

La prof Giuliana Ferretti Donelli

La prof Giuliana Ferretti Donelli

Reggio Emilia, 31 marzo 2022 - Una donna di grande cultura e vasti interessi, che ha diviso l’esistenza tra famiglia ed insegnamento, lasciando un’impronta significativa nell’anima di tutti i giovani che l’hanno incontrata. Così era Giuliana Ferretti, spentasi martedì sera a 77 anni a causa di una rara malattia.

Era professoressa di storia e filosofia prima al reggiano liceo Spallanzani-Ariosto poi al paritario santilariese San Gregorio dove era docente volontaria. La piangono il marito Rino Donelli, ex geometra del Catasto; i figli Giulio (professore di Fisica allo Zanelli), Federico (architetto), Giovanni (ex programmatore Apple, ora imprenditore informatico a San Francisco); e centinaia di ex studenti. "Tanti ci hanno detto che era un’insegnante con la I maiuscola - spiega Giulio - Severa ma appassionante. Un ‘ragazzo del 1974’ ci ha raccontato che è diventato a sua volta insegnante di materie umanistiche grazie a lei. Tra telefonate, visite e social ci stanno contattando in centinaia".

"Come madre, pur rimanendo sempre un supporto, mi ha lasciato molto libero di esplorare il mondo, cosa non scontata. E anche la mia carriera all’estero è frutto di questo. E’ stata la prima della sua famiglia a laurearsi, e fece il collegio della Cattolica a Milano: per lei fu una esperienza straordinaria", sottolinea Giovanni.

Fino al 6 marzo Giuliana era stata attiva nella comunità, tendendo una conferenza sui diritti delle donne al centro culturale Mavarta. Poi il giorno successivo un forte dolore e la scoperta della malattia. Originaria di Calerno, qui ancora abitava col marito in via Martiri 107. E qui si potrà farle visita oggi dalle 10 alle 12, e dalle 15 alle 18,45 mentre alle 19 in chiesa verrà recitato il rosario. I funerali si svolgeranno domani alle 10, con partenza dalla casa per la chiesa della frazione.