Si riparte alla grande: ospite Ginevra Elkann

Al cinema estivo stasera prende il via la rassegna "Accadde domani": la regista e sceneggiatrice incontrerà il pubblico.

Migration

di Stella Bonfrisco

Bentornato cinema. Dopo il lockdown che ha permesso di vedere i film soltanto in streaming, ora si ritorna al grande schermo: fino al 6 settembre, ogni sera, l’appuntamento è quotidiano all’Arena Ex Stalloni di via Samarotto con il cinema estivo di Arci (a cui ha collaborato l’ufficio cinema del Comune di Reggio).

Tre le rassegne ("Accadde Domani", "Cinema sotto le stelle" - che si trasferisce da piazza Prampolini, con un ingresso di 2 euro - e "Ci Lavoro") che si vanno ad intrecciare alla programmazione, che per il momento è stata fissata fino al 31 luglio. E alla quale gli organizzatori stanno continuando a lavorare per inserire, ad agosto, nuove uscite e anteprime.

Non mancherà l’attesissimo film di Giorgio Diritti sulla vita di Antonio Ligabue, "Volevo nascondermi".

Già stasera prende il via "Accadde Domani". Prima ospite della rassegna la regista, alla sua prima opera, Ginevra Elkann che presenta il film "Magari".

Tra i film proposti in cartellone: "Piccole donne" di Greta Gerwing (12 luglio), "Hammamet" di Gianni Amelio (16 luglio), "C’era una volta...a Hollywood" di Quentin Tarantino (17 luglio) e "Sorry we missed you" di Ken Loach (31 luglio).

Le proiezioni nel mese di luglio iniziano alle 21,30. Invariati i prezzi dei biglietti (6 euro intero e 4,50 l’ingresso ridotto esibendo la tessera Arci o Socio Coop), che possono essere acquistati dalle 20,30 in biglietteria (ingresso su via Samarotto) oppure on line dal sito www.ticketland2000.comstalloni

Gli organizzatori invitano comunque ad arrivare con largo anticipo alla proiezione, per poter svolgere al meglio le procedure previste dai protocolli anticovid. Sono infatti dimezzati, circa 200-220, i posti a disposizione (possibile sedersi vicino ai ‘congiunti’), numerati e assegnati. Obbligatoria la mascherina, che può essere tolta soltanto una volta seduti. La programmazione del cinema estivo Ex Stalloni è stata presentata da Daniele Catellani (presidente provinciale Arci Reggio Emilia), Annalisa Rabitti (assessora a Cultura, Marketing Territoriale, Pari opportunità e Città senza barriere), Giordano Gasparini (direttore Area Servizi e dirigente Istituti Culturali), Sandra Campanini (responsabile ufficio cinema) insieme ai rappresentanti dei partner che hanno sostenuto il progetto: Virna Gioiellieri di Hera Comm Spa e Luca Esposito di Coop Alleanza 3.0

Info e programma completo su www.arcire.it