Solidarietà a 4 ruote per l’Ucraina

La Cromotipografica e Della Casa hanno allestito l’automobile donata alla Federazione ciclistica dell’Est

Migration

È stata allestita a Correggio l’autovettura Skoda Octavia che il Centro mondiale del ciclismo (Uci) ha donato alla Federazione ciclista dell’Ucraina, attraverso il Comitato olimpico ucraino presieduto da Sergey Bubka, oro olimpico del salto in alto. Ieri a Aigle, in Svizzera, dove ha sede l’Uci, è stata effettuata la consegna della vettura, che servirà allo staff tecnico e dirigenziale per seguire i corridori in occasione delle gare.

La grafica dell’auto è stata realizzata dal correggese Matteo Morgotti, con l’allestimento curato dall’azienda Cromotipografica, sempre di Correggio, con la supervisione di Enrico Della Casa, vicepresidente dell’Uci e presidente Uec (Unione europea del ciclismo), pure lui correggese. Si tratta di una prima consegna, alla quale seguiranno successivamente altre donazioni di furgoni e auto alla Federazione ciclistica ucraina, permettendo agli atleti di poter continuare la loro attività. Al momento dello scoppio della guerra i ciclisti ucraini si trovavano in Turchia.

Si tratta in particolare delle nazionali di ciclismo Juniores e Under 23, maschili e femminili, che attualmente sono ospitati in Italia, a L’Aquila. Presenti alla donazione di ieri il presidente del Comitato olimpico internazionale, Thomas Bach, il presidente del Comitato olimpico ucraino, Sergey Bubka, il presidente Uci, David Lappartient, e il vice presidente Uci, Enrico Della Casa. Dunque, un nuovo gesto di solidarietà per i giovani sportivi ucraini, con protagonista anche la realtà correggese.

Antonio Lecci