Sporcizia e muffe Chiuso un caseificio

Su rischiesta del Nas, l’Ausl sospende l’attività .

A seguito di un controllo dei carabinieri del Nas di Parma, l’Ausl ha disposto la sospensione temporanea dell’attività in un caseificio in cui si produce Parmigiano Reggiano.

I militari hanno infatti riscontrato "gravi carenze igienico-sanitarie all’interno dei locali di produzione e di stagionatura dei formaggi, per la presenza di sporcizia, agenti infestanti ed escrementi di animali, formazioni di muffa e ragnatele, ragni, nonché soluzioni di continuità nelle pareti".

Tra le altre irregolarità rilevate dal Nucleo specializzato, "l’assenza nelle finestre di barriere di protezione contro insetti e altri infestanti e la mancata attuazione delle procedure di autocontrollo relativamente al monitoraggio degli agenti infestanti".

Su richiesta dei carabinieri, è intervenuto personale del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl che ha disposto la sospensione immediata delle attività di produzione sino al ripristino delle idonee condizioni igienico-sanitarie. Il legale rappresentante del caseificio ha ricevuto una sanzione di tremila euro.