
Quinto anno di finanziamenti per l’iniziativa che promuove l’attività fisica tra i più piccoli.
Per il quinto anno consecutivo il progetto del Comune di Albinea ’Sport nello Zaino. Tu sì che vali: benessere, inclusione e etica sportiva’ ha ottenuto un contributo regionale di 14.500 euro. Il progetto coinvolge l’Istituto Comprensivo, Polo Infanzia Comunale e Istituti superiori di Secondo grado, con l’obiettivo di promuovere l’attività sportiva tra i più piccoli (3-18 anni), per far sì che il ruolo della pratica sportiva venga sempre più percepita in ambito educativo, integrandosi in modo autorevole con le attività scolastiche.
"In questo biennio si è inteso investire sull’inclusione – spiega Daniele Menozzi (foto), vicesindaco e assessore allo Sport – favorendo le attività sportive dei soggetti disabili certificati, sia a scuola che nel tempo libero. Nell’arco dell’anno scolastico 2024-2025 sono state programmate diverse ore di attività sportiva a settimana condotte da istruttori delle associazioni sportive del territorio, oltre che incontri di educazione alimentare e sostenibilità ambientale (anche all’aperto)". Tra le discipline proposte anche le meno usuali come danza, pole dance, hip hop e ciclismo.
"Alcune ore di attività saranno dedicate agli insegnanti – aggiunge – e si prevedono attività di ginnastica dolce e yoga nei parchi per adulti e anziani".
Saranno organizzati una serie di incontri con illustri sportivi dal titolo ’Tu sì che vali’ volti a e a promuovere i valori dell’etica sportiva (si pensa di far sottoscrivere a tutte le associazioni la Carta Etica dello Sport) e a sottolineare come lo sport sia una straordinaria palestra di vita in cui i valori personali fanno la differenza.