Stazione Mediopadana Reggio Emilia, in arrivo servizi e nuovi parcheggi

Incontro tra Comune di Reggio e Rfi per fare il punto sui progetti

Il rendering di come sarà la Stazione Mediopadana

Il rendering di come sarà la Stazione Mediopadana

Reggio Emilia, 30 settembre 2022 – Comune di Reggio e Rete ferroviaria italiana (Rfi) hanno fatto il punto sull’avanzamento di progettazioni e lavori per le nuove dotazioni di servizi e miglioramento dell’accessibilità della Stazione Av Mediopadana. Rfi ha completato le procedure di affidamento dei lavori, per un importo di tre milioni di euro, relative alle opere di completamento del sistema di accessibilità dei viaggiatori alla Stazione dal fronte Est (in corrispondenza del nuovo parcheggio), con un’offerta aggiuntiva di sistemi di risalita (ascensori e scale mobili) ed una nuova hall (atrio) di ingresso dotata di spazi per l’accoglienza, biglietteria, servizi commerciali.

La realizzazione di queste opere avrà inizio nei prossimi giorni. L’incontro è servito anche per avviare la fase di progettazione definitiva delle ulteriori opere di riqualificazione della Stazione Av Mediopadana, che prevede un mix tra servizi al viaggiatore e di interesse territoriale, con un investimento complessivo del Mims di ulteriori otto milioni di euro. La progettazione di questa seconda parte di opere sarà completata entro l’anno e nel primo semestre del 2023 verranno appaltati i lavori. A questi impegni si aggiungono il potenziamento del sistema di sosta e la realizzazione del nuovo sottopasso alla linea ferroviaria Reggio-Guastalla, aumentando l’offerta di parcheggi ad oltre 2.500 posti auto, in grado di garantire una risposta efficiente alla crescente domanda di sosta.

Fra i servizi alla clientela si prevede la realizzazione di bar, ristoranti, farmacia, rent a car (noleggio auto), luoghi di incontro. I servizi al territorio saranno invece pensati come vetrina per le forme più evolute del settore produttivo, culturale e creativo dell’Area vasta. L’obiettivo è la creazione di un nodo culturale che, grazie all’allestimento di spazi museali ed espositivi, valorizzi la Stazione in quanto opera d’arte e, al contempo, contenitore di arte ed eccellenze. Una sorta di “fuori salone” delle principali fiere ed esposizioni museali, e un luogo di incontro in grado di esporre le peculiarità del territorio: dalla meccanica alla moda, dall’agroalimentare all’educazione, dalla cultura al turismo.