Stroncata da un malore Addio a Barbara Bussoli

La 54enne, responsabile del centro Life, è venuta a mancare ieri mattina. Il ricordo di Zanni: "È stata un punto di riferimento per tantissimi giovani"

Migration

La comunità di Castellarano si è trovata ieri a dover dire improvvisamente addio a Barbara Bussoli. La 54enne residente a Sassuolo è stata colpita da un malore al centro Life di via Rio Branzola, di cui era responsabile. Il fatto è successo alle 8 di ieri mattina e purtroppo per la donna, che avrebbe compito 55 anni proprio domani, non c’è stato nulla da fare.

Tutta la popolazione di Castellarano è rimasta senza parole. "Una notizia terribile e inaspettata" così il sindaco di Castellarano, Giorgio Zanni, ha commentato con un post sui social. Il primo cittadino ha ricordato Barbara come "un’amica, collaboratrice, professionista, punto di riferimento per centinaia - probabilmente migliaia - di giovani, famiglie e insegnanti Castellaranesi e dell’intero Distretto ceramico, reggiano e modenese".

Quello del centro Life è uno spazio dedicato all’animazione e all’accompagnamento dei giovani, ma non solo. L’ente si impegna a organizzare incontri di orientamento e percorsi formativi gratuiti.

Così Barbara Bussoli ha messo la sua vita "a servizio della comunità – ricorda sempre il sindaco Zanni – una vita di studio e lavoro, di battaglie per ciò in cui ha sempre creduto: l’educazione, l’istruzione, la scuola, le persone. I giovani. I primi, come gli ultimi della fila".

"Ti sei caricata del dolore degli altri e hai sempre restituito la speranza – scrive un’amica –. Tu credevi fermamente nella vita. E adesso noi come faremo senza di te?". "A lei e con lei, la rinascita del nostro centro Life – ha concluso il primo cittadino–. Una sfida vinta insieme, una sfida che continueremo ora a percorrere insieme, con i suoi fantastici ragazzi".