Stroncato sulla bici l’ex campione del mondo Dario Acquaroli

Stroncato sulla bici  l’ex campione del mondo  Dario Acquaroli

Stroncato sulla bici l’ex campione del mondo Dario Acquaroli

E’ morto a Pasqua in seguito a un malore in bici sulle montagne bergamasche, Dario Acquaroli, 48 anni, uomo simbolo del Mtb in Italia per un decennio. Nato il 10 marzo 1975 a San Giovanni Bianco, in provincia di Bergamo, Acquaroli è stato due volte campione del mondo di specialità, nel 1993 da juniores e nel 1996 da U23. Da molti anni Acquaroli era profondamente legato a Reggio Emilia, dato che qui svolgeva il suo mestiere. Era infatti diventato responsabile marketing di Merida Italia, con sede a Corte Tegge.

Una carriera la sua ricca di successi e soddisfazioni: primo contratto da professionista all’età di 16 anni con il team Bianchi; ha corso 19 mondiali con la Nazionale Italiana tra cross-country e marathon, vincendo 2 titoli europei (1992, 1993) e 2 titoli mondiali. Campione italiano per cinque volte (1992, 1993, 1996, 2000, 2005) correndo con diverse squadre: Team Bianchi, Full-Dynamix e Sintesi Larm. Collare d’Oro al Merito Sportivo dal CONI. Si è ritirato dall’attività di alto livello nel 2008.

Lo ricorda con commozione il presidente della Commissione Fuoristrada Massimo Ghirotto che l’ha avuto come corridore in Bianchi, così come i tanti che l’hanno conosciuto e seguito in quegli anni, apprezzandolo per le capacità sportive e umane. Il presidente Cordiano Dagnoni, a nome di tutto il Consiglio federale, della Federazione e del mondo del ciclismo esprime i sensi del più profondo cordoglio ai familiari per la tragica scomparsa.