Summer Camp Digital Hortus, un'esperienza di apprendimento creativo con la tecnologia!

Un campo estivo innovativo per insegnare ai giovani un approccio più consapevole verso i dispositivi digitali e sviluppare un atteggiamento attivo verso la tecnologia. Dai 8 ai 13 anni, dal 3 al 28 luglio. #SummerCamp #DigitalHortus

Summer Camp Digital Hortus, un'esperienza di apprendimento creativo con la tecnologia!

Summer Camp Digital Hortus, un'esperienza di apprendimento creativo con la tecnologia!

Insegnare ai giovani un approccio più consapevole verso i dispositivi digitali, aiutarli a sviluppare un atteggiamento attivo verso la tecnologia e fargli capire all’importanza di lavorare in team. Sono questi i principali obiettivi dell’innovativo Summer Camp - Digital Hortus. L’iniziativa si rivolge ai giovani dagli 8 ai 13 anni e si svolgerà ai Chiostri di San Pietro per quattro settimane, dal 3 al 28 luglio.

Il campo estivo è organizzato da Impact Hub Reggio Emilia, un team di imprenditori, professionisti e creativi operativo dal 2015, in collaborazione con Laboratorio Aperto e con il supporto di Intesa San Paolo.

Durante le giornate, i partecipanti verranno guidati alla scoperta delle tecnologie digitali più innovative, come la robotica, la stampa 3D, la realtà aumentata, l’intelligenza artificiale, il coding e il sound editing. Saranno chiamati a imparare ad utilizzare questi strumenti attraverso il gioco, in modo creativo e divertente.

Ogni settimana è dedicata a un progetto specifico: si comincia da lunedì prossimo con ’Digital Birds House: progettiamo e costruiamo insieme una casetta smart per gli uccellini’. Nella seconda settimana verranno insegnati i processi e le tecniche della coltivazione in serra idroponica automatizzata per sensibilizzarli sulle buone pratiche green.

Inoltre, nella terza e ultima settimana di centro estivo, verranno spiegati il funzionamento e i componenti di un drone, per poi concludere con la progettazione e programmazione di un trattorino a cui insegnare a vincere ostacoli su terreni off-road. Summer Camp - Digital Hortus è un percorso interamente dedicato allo sviluppo della conoscenza delle tecnologie digitali nei ragazzi, finalizzate alla condivisone e diffusione dei principi dell’economia circolare.