Suonano per il mondo degli ospedali

Franzetti e Sgarbanti oggi in diretta Youtube. Concerto dedicato a degenti e operatori

Migration

I Donatori di Musica dedicano un concerto ai degenti e agli operatori degli ospedali, in occasione della Pasqua, oggi alle 17,30 in diretta Youtube dall’Istituto Musicale Peri-Merulo visibile a tutti sulla pagina dell’istituto musicale.

A salire sul palco della’uditorium del Peri-Merulo, il violoncellista Luca Franzetti (nella foto), insieme al giovane pianista Simone Sgarbanti.

Il concerto rientra tra gli appuntamenti dell’associazione Donatori di Musica, fondata da Maurizio Cantore, direttore del reparto di oncologia dell’ospedale “Carlo Poma” di Mantova. Un progetto nato nel 2007 che, nell’arco di 13 anni, ha dato vita a più di mille concerti con importanti big della musica italiana in oltre 20 ospedali italiani, a cui hanno assistito dai 20mila ai 30mila pazienti.

Luca Franzetti al violoncello e Simone Sgarbanti al pianoforte eseguono, di Rachmaninoff, la Sonata per violoncello e pianoforte in sol minore op. 19 1. Mixaggio audio e diretta sono a cura di Simone Copellini.

Luca Franzetti comincia a studiare il violoncello a diciassette anni, ma a diciotto fa già il primo concerto in orchestra. Per ventisette anni percorre una carriera in orchestra e approda alla Verdi di Chailly nel 2000. Nel 2004 viene invitato da Claudio Abbado a partecipare alla formazione della "Orchestra Mozart". Con Abbado si aprono frequentazioni tra le più prestigiose in europa: Wolfram, Christ, Natalia Gutman, Daniel Harding, Ezio Bosso, ma anche artisti di tutt’altro genere, come Harbie Hancock, Steward Copeland, Enzo Jannacci e Lucio Dalla.

Simone Sgarbanti, reggiano classe 1995, nel 2016 ha vinto il premio "Stefano Diomede", riservato al miglior allievo di pianoforte del conservatorio di Reggio. Dal 2016 al 2018 è stato pianista dell’Orchestra Giovanile Italiana della Scuola di Musica di Fiesole.