Tavola di Bisanzio: tre giorni di storia

Parte questa sera la rievocazione medievale che coinvolgerà tutto il paese fino alla prossima domenica

Migration

Riparte oggi la tre giorni della ‘Tavola di Bisanzio’ di Baiso, una delle più note rievocazioni storiche della regione Emilia Romagna che quest’anno raggiunge la XVII edizione. Per tre giornate Baiso, rievocando la propria storia, scende nel medioevo dando vita a numerose iniziative promosse dal comitato ‘La Tavola di Bisanzio’ in collaborazione con tutte le altre associazioni che operano nel territorio comunale. Sarà l’occasione per gustare i prodotti tipici della zona, in un’atmosfera suggestiva, caratterizzata da gare di abilità, spettacoli danzanti con fuoco e musica di alto livello, il tutto rigorosamente in costumi d’epoca.

La manifestazione prende il via questa sera alle ore 19 in piazza Nilde Iotti, nel centro del paese, con l’apertura della locanda "Basilicon" con specialità a base di pesce e la "Taverna dei Golosi" che proporrà pinse e veneziane. La serata all’aperto sarà animata da artigiani che, con attrezzi, daranno prova di una maestria artistica dal sapore antico. Alle ore 21, alla Bombeo Arena, si esibiranno "I Tamburi di Brisighella; a seguire "I Giullari del Carretto" intratterranno i visitatori con le loro acrobazie e numeri dell’arte circense. Le note del gruppo musicale "Rota Temporis" e della band "Sound Selvatico", allieteranno l’intera serata Domani dalle ore 16 in poi, oltre al mercato tradizionale ed enogastronomico con le specialità regionali, lungo le strade e le piazze del paese, si svolgerà anche il mercato medievale di arti e mestieri; in via XXV Aprile antico mercato dell’associazione "Ars Mercatarum" e I Dolciniani. I bambini si cimenteranno con Vainer e i suoi giochi antichi; Villaggio Medievale al Parco giochi con le compagnie "La Lega della Rosa" e " Militia Sancti Michaeli", didattiche interattive per bambini con i lupi di "Lupi Feudi", asini dall’ "Asineria di Gombola", gli alpaca dell’azienda agricola "La Contea della Terra di Mezzo".

Alle 17 alla Bombeo Arena, Tavola Rotonda con Massimo Montanari, Giuliano Bagnoli, Clementina Santi e Giorgio Montecchi che condurranno il pubblico in una ricognizione sulla storiografia e sulla cronachistica bizantina del territorio di Baiso. Domenica apertura del mercato medievale alle 10 con attrazioni e spettacoli, oltre agli sbandieratori della compagnia "Maestà della Battaglia"e i Cavalieri della Fenice. Seguirà il corteo storico domenica pomeriggio alle ore 18.30 lungo via Toschi con la presenza dell’imperatore Giustiniano e la consorte Teodora accompagnati dalla corte con oltre cento figuranti in costume.

Settimo Baisi