Televisione, disagi alla ricezione di alcuni canali La Rai risponde all’interrogazione di Mantovani

Disagi nella ricezione dei canali: la senatrice del Movimento 5 Stelle Maria Laura Mantovani ha annunciato che la Rai "ha risposto alla mia interrogazione sui disagi nella ricezione dei canali televisivi che erano stati segnalati nel modenese e in particolare dal sindaco di Sassuolo. Siamo a conoscenza che analoghi disagi sono subiti anche dai cittadini di Modena, Carpi, Maranello, Castelnuovo Rangone, Serramazzoni e nei comuni di Casalgrande e Castellarano. Lo switch off legato alla transizione al nuovo digitale terrestre sta causando problemi relativi alla qualità audio e video che viene a mancare in determinati momenti della giornata e, nonostante la risintonizzazione, i canali addirittura spariscono dall’elenco per poi riapparire a distanza di qualche ora".

La senatrice fa sapere che nella risposta la direzione delle relazioni istituzionali della Rai "conviene che la necessità di raggiungere capillarmente ogni cittadino è un obbligo del contratto di servizio della Rai ed è essenziale per poter svolgere la propria missione di servizio pubblico. Ha illustrato le azioni intraprese per mitigare le problematiche di ricezione in alcune aree del Paese soprattutto dopo la ristrutturazione delle frequenze".

Si tratta, come spiega la Rai, dell’attivazione "di un nuovo impianto nel veronese che, pur se non necessario a livello di copertura del segnale nel territorio, ha favorito la ricezione dei principali canali Rai in alta definizione, e altresì del corretto Tg Regionale, anche agli utenti che non hanno adeguato il proprio impianto d’antenna". Tuttavia, si legge sempre nella risposta, "tale attivazione, eseguita con particolare urgenza, sta rendendo necessarie delle operazioni di adeguamento degli impianti Rai che operano principalmente nella pianura padana".

Matteo Barca