Teresa Vergalli racconta la Resistenza

La maestra ed ex staffetta alle 11 di oggi ripercorre il suo impegno. Cepam, festa in musica

Migration

Istoreco propone, in collaborazione con Comune e Provincia, un viaggio nella memoria: la testimonianza partigiana di Teresa Vergalli (foto).

L’appuntamento è dalle 11 alle 12 di oggi per un evento online pensato per le scuole e per tutte le persone interessate, liberamente fruibile tramite YouTube e Facebook.

Protagonista sarà Teresa Vergalli. Originaria di Bibbiano, nasce in una famiglia contadina. All’inizio della seconda guerra mondiale Teresa studia alle Magistrali. Ma nel 1943, non potendo più frequentare la scuola a causa della guerra, decide di partecipare attivamente alla Resistenza. Inizia a percorrere come staffetta tutta la zona, per accompagnare responsabili militarie e per portare messaggi o documenti.

Il suo intervento sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco Luca Vecchi. La mattinata sarà condotta da Matthias Durchfeld di Istoreco.

Cepam, in occasione della Festa della Liberazione presentano Festa d’Aprile, una rassegna con le band nate dai corsi di musica di insieme del Cepam che interpretano e festeggiano la Liberazione. Sette appuntamenti gratuiti sono il punto di arrivo di un percorso di approfondimento e sensibilizzazione al tema della Resistenza avviato all’interno dei laboratori di musica d’insieme del Cepam. Il calendario prevede oggi l’esibizione dei gruppi di musica d’insieme al Teatro Metropolis di Bibbiano, domani saranno alla Rocca Estense di San Martino, il 24 al cortile della Rocca di Montecchio, dove il concerto accompagnerà le letture musicali di Sipario Aperto. E infine il 25 aprile, quando la musica dei giovani allievi si potrà ascoltare a L’Altro Teatro di Cadelbosco di Sopra (ore 21).