Quotidiano Nazionale logo
23 apr 2022

Terminati i lavori di riqualificazione energetica Obiettivo: più comfort e bollette meno salate

Sono terminati i lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione energetica nel condominio di via Freddi, ai civici 33 e 35, in località San Bartolomeo.

L’edificio di proprietà del Comune di Reggio è stato realizzato nel 1979 ed è costituito da due corpi scala per 12 alloggi complessivi suddivisi su 4 piani, destinati a edilizia residenziale pubblica. Al piano terra si trovano le cantine e le autorimesse individuali. I lavori, eseguiti in presenza dei residenti, hanno comportato la sostituzione del portone d’ingresso, la rimozione degli infissi a vetro singolo e l’installazione di nuovi infissi con vetri di sicurezza, oltre alla sostituzione degli avvolgibili. Inoltre sono stati installati impianti di termoregolazione del calore con valvole termostatiche in tutti i radiatori, che consentono la regolazione differenziata della temperatura in ogni stanza.

Obiettivo dell’intervento il miglioramento della sicurezza e del comfort abitativo dell’intero edificio, oltre alla riduzione dei consumi di gas per uso domestico che garantirà un risparmio sulle bollette energetiche di oltre il 30% annuo per ogni alloggio e una riduzione di emissioni nocive di CO2 stimata in circa 12.300 kg anno.

Il Comune di Reggio ha investito complessivamente 105mila euro, finanziati interamente con fondi comunali.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?