Terremoto a Correggio nella notte: "Come un boato"

Registrato terremoto di magnitudo 2.7 a 4 km di profondità. Diversi cittadini hanno dato l'allarme, ma non risultano danni a cose o persone. La scossa avvertita anche nel Modenese

Terremoto a Correggio nella notte (foto da Openmapstreet)

Terremoto a Correggio nella notte (foto da Openmapstreet)

Correggio (Reggio Emilia), 14 aprile 2022 - Ancora una scossa sismica a Correggio, nella notte, a 19 minuti dopo le 24. E’ stata individuata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia a quattro chilometri a nord ovest della cittadina, con magnitudo 2.7 a quattro chilometri di profondità. Diversi cittadini hanno segnalato di aver sentito come un boato, accorgendosi subito dell’avvenuto terremoto. Ma non si registrano richieste di soccorso e neppure segnalazioni di conseguenze strutturali. Non si registrano danni a cose e persone.

Aggiornamento: Terremoto all'alba a Bagnolo in piano

L’effetto è stato avvertito in modo chiaro nella zona di Canolo, San Prospero, con segnalazioni pure dalla vicina Carpi, così come a Rio Saliceto e nei paesi limitrofi. I residenti nella zona dell’epicentro, nei pressi di Canolo, hanno segnalato soprattutto il rumore del boato, accompagnato da una scossa definita molto leggera.

E’ stata avvertita in particolare per la ridotta profondità, limitata a soli quattro chilometri. Già nelle scorse settimane si erano avute simili scosse sismiche, sempre di magnitudo ridotta, con epicentro tra Correggio, Bagnolo e Rio Saliceto. Nei giorni scorsi alcuni movimenti tellurici, senza danni, erano stati segnalati a Carpi e nel Parmense.