Terremoto oggi Reggio Emilia: tre scosse a Bagnolo in Piano e a Novellara

Di magnitudo 2.8, 2.2 e 3 si sono verificate a 5 e a 3 chilometri di profondità a Bagnolo e a Novellara: sono state avvertite dalla popolazione. Nessun danno

Scossa di terremoto di magnitudo con epicentro a Bagnolo in piano (OpenstreetMap)

Scossa di terremoto di magnitudo con epicentro a Bagnolo in piano (OpenstreetMap)

Reggio Emilia, 4 luglio 2022 - Tre scosse di terremoto questa mattina: due di magnitudo 2.8 e 3 poco dopo le 10,20, a 5 chilometri di profondità, la seconda due ore dopo a 3 chilometri di profondità sempre a Bagnolo in Piano (Reggio Emilia), secondo le rilevazioni dell’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. La terza invece a Novellara (sempre Reggio Emilia) alle 12,43 di magnitudo 2.2. 

Le due più forti scosse sono state rilevate a quattro chilometri a nord est rispetto al centro abitato di Bagnolo in Piano, verso la zona al confine con Correggio e Novellara, praticamente la stessa in cui negli ultimi anni sono stati diversi i movimenti sismici rilevati, quasi tutti di intensità molto lieve, anche se si è arrivati fino a un magnitudo di 4.

Al momento non risultano conseguenze a strutture e neppure conseguenze alle persone, ma sono state comunque avvertite da numerosi cittadini, soprattutto quelli che si trovano ai piani più alti degli edifici. La prima scossa è stata avvertita anche nel vicinato, in particolare nelle zone di Massenzatico, Rio Saliceto, San Martino in Rio, Correggio. Nessuna richiesta di soccorso è risultata nell’immediato.