Terremoto oggi a Reggio Emilia, la terra trema alle 5,02

L'Ingv ha registrato una lieve scossa di magnitudo 2,2 a 7 chilometri di profondità con epicentro Bagnolo in Piano

Terremoto oggi all'alba con epicentro Bagnolo (Foto Ingv Openstreetmap)

Terremoto oggi all'alba con epicentro Bagnolo (Foto Ingv Openstreetmap)

Bagnolo (Reggio Emilia), 23 giugno 2022 – Torna a muoversi la terra nella Bassa. Nella “solita” area tra Bagnolo, Correggio e Novellara è stata registrata una scossa sismica di bassa intensità, a un chilometro a nord del centro di Bagnolo in Piano. Una scossa di magnitudo 2.2 a sette chilometri di profondità, due minuti dopo le 5 di oggi. Non è stata avvertita dalla popolazione, tanto che non si registrano chiamate, neppure per informazioni, ai centralini delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco.

E neppure si segnalano interventi o richieste di soccorso o emergenze. Si tratta della stessa zona già più volte, negli anni, interessata da scosse sismiche, con epicentro variabile in aree tra Bagnolo, Correggio e Novellara, in particolare nelle località Fosdondo, San Michele della Fossa, San Giovanni e Pieve Rossa. Anche di recente si sono verificate altre scosse, per fortuna sempre di lieve entità.

Lo scorso aprile, tra il 14 e il 15, la sala sismica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha rilevato una scossa di magnitudo 3.1 a 5 chilometri a nord est di Bagnolo, a sei chilometri di profondità. E altre due scosse, con magnitudo fino a 4.0 e 4.1 erano avvenute a febbraio sempre tra Bagnolo e Correggio, senza provocare danni.