Torna ’Baracca e Burattini’ Si viaggerà tra 15 Comuni

Partenza stasera a San Polo. Aggiunto Casalgrande, tornano Casina e Gattatico. L’edizione numero 16 sarà dedicata alla compianta Gigliola Sarzi Madidi

Migration

Torna "Baracca e Burattini", il festival più amato dai bambini e dalle famiglie. Si parte stasera a San Polo, in Piazza Sartori, alle 21,30, con i burattini di Mattia ne "I tre servi alla prova" (burattini della tradizione emiliana). Baracca e Burattini si ripresenta al pubblico con una edizione numero 16 tutta speciale: sarà dedicata a Gigliola Sarzi Madidi, scomparsa a ottobre scorso, una figura emblematica del teatro di figura nazionale ma anche una presenza costante al festival sin dalla prima edizione. "Una scelta nata perché - come spiega l’organizzatrice (e nipote di Gigliola) Linda Eroli, dell’Associazione 5T - ci sembra importante riconoscerle il giusto tributo artistico e il portato umano che tanto hanno significato per i giovani spettatori della nostra provincia".

Le novità non finiscono qui. Il festival estivo di teatro per ragazzi si allarga: i Comuni coinvolti salgono a 15, con l’aggiunta di Casalgrande e il ritorno di Casina e Gattatico. E gli spettacoli aumentano arrivando a 28 con proposte per tutti i gusti: ci saranno burattini, pupazzi, narrazioni, marionette e teatro d’attore.

"Baracca e Burattini – prosegue Linda Eroli - è stata una presenza costante negli ultimi 16 anni. Anche lo scorso anno non ci siamo fatti fermare dalla pandemia ed abbiamo garantito una proposta di teatro per bambini e famiglie".

Ecco che per tutta estate - da questa sera al 2 settembre - dalla bassa alla montagna, dalla val d’Enza alla zona delle ceramiche passando per quella matildica, si accendono i riflettori. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

La prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento dei posti al 347 9533262 (preferibilmente via WhatsApp). Ogni appuntamento si svolgerà nel rispetto delle prescrizioni vigenti in termini di distanziamento e misure di sicurezza. Intero programma e informazioni su www.cinqueti.it

Stella Bonfrisco