Torna il festival Rigenera dedicato all’architettura

In programma dal 22 settembre al 1° ottobre con tante iniziative. Ogni studio esporrà i propri. progetti in un negozio cittadino

Migration

"Fare con": è questo il nome della seconda edizione di Rigenera, il festival dell’Architettura ideato dall’Ordine degli Architetti di Reggio Emilia, insieme al Comune e la Provincia di Reggio Emilia. Un principio, quello della condivisione e della partecipazione, che sarà il filo conduttore di tutte le iniziative che verranno effettuate dal 22 settembre al primo ottobre.

Nell’arco dei dieci giorni ogni studio d’architettura sceglierà un negozio del centro storico per esporre i propri progetti, andando così a creare un atelier diffuso in tutta la città. La sinergia con la comunità proseguirà poi con altre iniziative: panel informativi nelle piazze, per raccontare i monumenti più caratteristici della storia reggiana, tre visite guidate sull’architettura del nuovo millennio in tutto il territorio provinciale, i cui monumenti confluiranno in una guida fotografica sull’architettura contemporanea della città.

"Si parla di rigenerazione urbana, ma anche umana – spiega Annalisa Rabitti, assessora a Cultura, Marketing territoriale e Pari opportunità del Comune di Reggio Emilia –: Il progetto Città senza barriere ne accompagna lo sviluppo dal primo momento per pensare sempre di più a città, luoghi, spazi costruiti per le persone, per tutte le persone, anche le più fragili. Nel programma del Festival alcune iniziative sono proposte specificamente per porre l’attenzione alla fragilità delle persone. Nella ‘cena al buio’ gli architetti, bendati, sperimenteranno il diverso punto di vista di chi non vede, per potenziare la propria sensibilità nel progettare".

La seconda edizione di Rigenera avrà un respiro più ampio rispetto alla precedente. Il convegno introduttivo del 22 settembre, nella Sala del Tricolore, avrà come tema centrale il New European Bauhaus e i suoi pilastri per l’architettura del futuro: bellezza, sostenibilità e inclusione.

Nel panel di Rigenera anche un nuovo appuntamento con Tedx, il format di conferenze e dibattiti nato nella Silicon Valley, che si svolgerà il 24 settembre. Hanno presentato il progetto Annalisa Rabitti, Andrea Rinaldi (presidente Ordine Architetti Reggio Emilia) e Laura Credidio (licenziataria marchio TedxReggioEmilia).

Stella Bonfrisco