Transenne in stazione: "Così è più sicuro"

Dopo la tragedia di Riccione il sindaco Cavallaro ha contattato Rfi. L’obiettivo è disincentivare l’attraversamento dei binari

Migration

Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) risponde al sindaco di Rubiera Emanuele Cavallaro dopo la sua richiesta sulla possibilità di valutare l’installazione di transenne che disincentivino il pericoloso attraversamento improprio dei binari nella stazione rubierese. Il primo cittadino di Rubiera un mese fa aveva scritto a Rfi dopo il tragico incidente avvenuto quest’estate nella stazione di Riccione dove due giovani sorelle erano decedute dopo essere state travolte da un treno.

Cavallaro ha spiegato che da qualche anno la stazione di Rubiera "ha il sottopassaggio, ma purtroppo accade di vedere utenti frettolosi, spesso ragazzi, prendersi l’assurdo rischio dell’attraversamento improprio dei binari. Le Ferrovie mi hanno risposto innanzitutto chiarendo come a Rubiera siano rispettate oggi le norme di sicurezza in base alla legge: è presente, infatti, l’apposita segnaletica. Ma si sono anche prese l’impegno di fare ‘le relative verifiche del caso finalizzate alla eventuale installazione di barriere idonee allo scopo proposto’".

Cavallaro esprime pertanto soddisfazione per "l’ottima disponibilità. Se tecnicamente ci stanno, sarebbero davvero importanti per la sicurezza: anche se sicuramente non si può dire che non sia chiaro, già oggi, come dovrebbero comportarsi i viaggiatori". Il sindaco, da noi interpellato, ha comunque precisato che l’attuale situazione della stazione di Rubiera "è a norma: la mia richiesta per le transenne è stata presentata considerato pure l’aumento dei passeggeri che è stato registrato a Rubiera. Valuto dunque positiva la risposta da parte di Rfi perché saranno eseguite le verifiche per valutare il relativo posizionamento delle transenne per dissuadere questa cattiva abitudine di attraversare impropriamente i binari".

La direzione commerciale di Rete Ferroviaria Italiana, nella comunicazione inviata al sindaco Cavallaro, ha rimarcato che nella stazione di Rubiera "sono presenti, come in tutte le stazioni del territorio nazionale, i necessari cartelli di attenzione riportanti il divieto di attraversamento dei binari e annunci sonori emessi per regolamento in concomitanza con l’arrivo dei treni ed erogati con regolarità".

Rfi ha quindi sottolineato che nonostante la stazione di Rubiera "rispetti le condizioni di sicurezza previste, informiamo che prenderemo atto dell’esigenza esposta riservandoci di effettuare le verifiche del caso finalizzate alla eventuale installazione di barriere idonee allo scopo proposto".

Matteo Barca