"Trasmettiamo anche ai più giovani valori e memoria della Resistenza"

Migration

"Oggi 25 Aprile, commemoriamo una giornata fondamentale per il nostro Paese: il 77° anniversario della liberazione d’Italia, la fine dell’occupazione nazista e la definitiva caduta del regime fascista, ovvero la vittoria della democrazia sulla dittatura". Questo il messaggio di riflessione divulgato dalla, vicepresidente della Camera dei Deputati e deputata del Movimento 5 Stelle, Maria Edera Spadoni. "Questo è il giorno – continua – in cui celebriamo il grande valore di tutte quelle donne e di tutti quegli uomini che con coraggio e resilienza hanno combattuto e resistito perché la democrazia vincesse sul totalitarismo".

"Tanti partigiani, insieme alle forze alleate, ci hanno restituito la libertà – aggiunge –. La Festa della Liberazione appartiene senza dubbio a tutti gli italiani, motivo per cui non dovrebbe mai scatenare divisioni".

Secondo Spadoni, i valori trasmessi dalla Resistenza vanno ricordati e trasmessi "soprattutto ai più giovani", facendo passare il messaggio "che la nostra Costituzione, cuore della democrazia, è nata proprio dalla Resistenza e dalla lotta antifascista". "Oggi più che mai – puntualizza – è fondamentale riflettere sul valore dei diritti dell’uomo e difendere quei valori che derivano dalla lotta al fascismo: la libertà, la solidarietà, la giustizia sociale, l’impegno antifascista, la partecipazione, ma soprattutto la pace".

Continuando il riferimento al conflitto in atto in questo momento in Ucraina, "nessun Paese – conclude la vicepresidente – merita di essere invaso e aggredito, giusto quindi condannare con forza e fermezza chiunque non rispetti questo principio fondamentale".