Trent’anni in questura a Reggio, Stavale promosso a Fermo

L’ex capo di Mobile, Volanti e Divisione Anticrimine salutato dal dottor Ferrari. Diventerà vicario

Tempo di saluti in via Dante, dove dopo ben 30 anni – di cui gli ultimi 2 anni come dirigente della divisione anticrimine – Antonio Stavale saluterà i colleghi per ricoprire il prestigioso incarico di vicario del questore di Fermo. Il trasferimento – giù ufficiale – sarà operativo dal 25 luglio. Ma la questura reggiana ha subito voluto ringraziare il dirigente, arrivato a Reggio addirittura nel 1992. Da lì in poi ha ricoperto diversi incarichi: ha diretto la squadra Mobile, la Volante e l’ufficio immigrazione; dal 2008 al 2014 inoltre ha ricoperto il ruolo di capo di gabinetto e portavoce del questore. Prima di concludere l’esperienza reggiana con l’importante ruolo nella divisione anticrimine.

Motivo per cui il questore Giuseppe Ferrari lo ha ringraziato per "l’impegno profuso e per gli importanti risultati conseguiti nell’ultimo biennio, evidenziando in particolare le incisive operazioni portate a compimento nel settore dei sequestri dei patrimoni illeciti che hanno colpito soggetti ritenuti contigui alla ‘ndrangheta e criminali comuni". E non solo, perché secondo Ferrari importanti risultati sono stati evidenziati "nel contrasto al fenomeno delle violenze di genere e quello della devianza giovanile, problematiche particolarmente avvertite nel contesto sociale reggiano. A solo titolo di esempio si rappresenta che sono stati quasi una decina i provvedimenti di daspo urbano (cosiddetto ‘Willy’) che sono stati emanati nei confronti di minorenni, con lo scopo di rendere più Sicura la ‘movida’ per i giovanissimi".

E infine, i delicati impegni di ordine pubblico. Non ultimo il primo maxi-concerto alla nuova Rcf Arena, inaugurata da Ligabue lo scorso 4 giugno e seguito a ruota dalle artiste di ‘Una, nessuna, Centomila’: "Posso solo augurare al dottor Stavale una carriera ancora ricca di soddisfazioni e di successi".