"Trucco gratis le donne ammalate di tumore"

L'originale progetto di Andos e Grade Onlus

Serena Ballerini, diplomata  in trucco cinematografico,  è a disposizione  di tutte le donne su prenotazione  il sabato mattina, dalle 9 alle 12; nella foto  nel reparto durante l’iniziativa

Serena Ballerini, diplomata in trucco cinematografico, è a disposizione di tutte le donne su prenotazione il sabato mattina, dalle 9 alle 12; nella foto nel reparto durante l’iniziativa

Reggio Emilia, 4 maggio 2015 - Un momento per pensare a sé, per ritrovare un po’ di serenità, di spensieratezza e femminilità. Nonostante la malattia.

L’associazione donne operate al seno (Andos), comitato di Reggio, e Grade onlus presentano un nuovo originale progetto in sostegno delle pazienti, per aiutarle a valorizzare la loro femminilità anche nel periodo della malattia. Grazie alla collaborazione con la make-up artist Serena Ballerini, le due associazioni offrono la possibilità di truccare o insegnare a truccare le pazienti attualmente in terapia presso il reparto di Medicina Oncologica dell’Arcispedale.

Diplomata all’Accademia nazionale del Cinema di Bologna in trucco cinematografico, Serena è a disposizione di tutte le donne su prenotazione il sabato mattina, dalle 9 alle 12, previa telefonata al numero 0522.296623 dal lunedì al venerdì  dalle 13.30 alle 15.30. Il servizio è totalmente gratuito e dedicato a tutte le degenti del reparto di Medicina Oncologica dell’Arcispedale Santa Maria Nuova - Ircss.

«Anche quando il corpo cambia, seppur con grandi difficoltà, ci si può  adattare alla nuova condizione vedendosi belle comunque. Anche se il trucco non fa miracoli può aiutare a dare un messaggio positivo di noi verso l’esterno, verso gli altri e soprattutto verso noi stesse. È un modo per auto-incoraggiarsi e convincersi che solo se ci sosteniamo da soli si fanno passi avanti e che reagire è necessario», spiega Serena Ballerini.

Il progetto trucco è gratuito ma è necessaria la prenotazione. Si raccomanda la puntualità e, in caso di necessità, disdire entro 24 ore.

Molti sono i servizi e le iniziative offerti da Andos di Reggio. Tra questi, la banca della parrucca, il noleggio delle parrucche per le pazienti in terapia che ne abbiano necessità, quindi il sostegno psicologico per le donne malate e contestualmente il sostegno psicologico per i famigliari e figli, quindi stage, conferenze, taxi per andare in oncologia, giornali in oncologia, lezioni di trucco, fisioterapia post-intervento, ginnastica riabilitativa e yoga.

Info: 380.6578453; dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12; andosreggioe@gmail.com; www.andosreggioe.it