Truffatori scatenati: nel mirino gli anziani

Negli ultimi giorni sono state diverse le segnalazioni in varie zone di Correggio. Attenti anche ai borseggiatori delle auto

Migration

Truffe e borseggi sono segnalati sempre più spesso nella zona di Correggio. Non è un caso che alcune sere fa sia stato organizzato un nuovo incontro pubblico informativo sulla prevenzione di furti e truffe, con la partecipazione dei comandi locali della caserma dei carabinieri.

Almeno un paio i casi segnalati nel fine settimana nel quartiere Espansione Sud. E altrettanti blitz dei truffatori si sono verificati pure nel Comune capoluogo e nella zona di Budrio.

La tecnica sembra essere sempre quella, che punta alla conquista della fiducia dei padroni di casa – solitamente persone anziane che vivono da sole – attraverso argomenti che possono suscitare interesse tra le potenziali vittime.

"Abbiamo riscontrato una perdita di gas dalla condotta che porta al suo impianto. Questo rischia di segnare un maggior consumo di gas rispetto a quello reale, con bollette ancora più care. Le conviene farci fare il controllo".

Con questo pretesto due falsi tecnici sono riusciti a entrare nell’abitazione di un pensionato, in quel momento da solo. Uno dei truffatori, con cappellino e mascherina, ha finto di controllare la caldaia, mentre il complice, col pretesto di verificare i tubi, è riuscito a entrare in camera da letto, arraffando da un cassetto un braccialetto e una collanina d’oro, oltre a una somma di poco meno di 200 euro.

Nella maggior parte degli altri casi i proprietari, giustamente sospettosi, hanno chiesto di attendere l’arrivo di persone di loro fiducia o di ripassare più tardi. E questo ha fatto allontanare in fretta la coppia di truffatori. E non mancano le truffe che puntano al borseggio.

Una donna di Correggio è stata avvicinata da una persona, a lei sconosciuta, che le ha chiesto informazioni stradali. Nel frattempo un uomo ha aperto la portiera dell’auto puntando alla borsa, per fortuna non riuscendo nell’intento. La donna, oltre a due uomini, si sono allontanati in fretta a bordo di una autovettura Polo di colore blu scuro. L’episodio è stato segnalato ai carabinieri.

Antonio Lecci