Tubercolosi a Correggio, via alla profilassi

Il paziente è in buone condizioni e ha frequentato il l'istituto Convitto Rinaldo Corso

Tubercolosi, scatta la profilassi (Foto d'archivio Cavalleri)

Tubercolosi, scatta la profilassi (Foto d'archivio Cavalleri)

Correggio (Reggio Emilia), 11 febbraio 2020 - Un caso di tubercolosi polmonare, a bassa contagiosità, è stato riscontrato in una persona risultata frequentare il polo professionale del Convitto nazionale Rinaldo Corso di Correggio. Le notizie cliniche sono rassicuranti: “Il paziente è in buone condizioni di salute e sta effettuando la terapia antibiotica specifica”, confermano dalla direzione dell’Azienda sanitaria locale.

Il servizio di Igiene pubblica ha già attivato le procedure previste per l’individuazione dei contatti a rischio, lo svolgimento degli accertamenti sanitari, la sorveglianza dei contatti e ha già programmato un incontro informativo per la comunicazione alle famiglie coinvolte.

La tubercolosi è una malattia la cui trasmissione necessita di un contatto stretto e prolungato con il malato, in uno spazio chiuso e confinato. La contagiosità quindi è bassa e la trasmissione del germe non avviene con facilità. I sintomi sono tosse di lunga durata resistente alle comuni terapie, febbricola persistente, malessere generale, stanchezza, dimagrimento, brividi e sudorazione notturna. E’ curabile con un’adeguata terapia antibiotica.