Tutor, rotonda e stop ai camion per sistemare la strada maledetta

Pronto il cantiere da due milioni e mezzo di euro sulla Provinciale 46 che collega i due Comuni. L’8 settembre l’ultimo mortale

RIO SALICETOROLO

Sembrano arrivare buone notizie sul fronte della sicurezza stradale. Dopo sollecitazioni che durano da oltre un anno, vari schianti e perfino un recente incidente mortale, la Provincia di Reggio annuncia l’avvio del cantiere per la messa in sicurezza della Provinciale 46 che collega Rolo a Rio Saliceto. Nelle prossime settimane, a detta dei tecnici della Provincia, è previsto l’avvio dei lavori, mentre si prosegue pure l’intervento per la costruzione della nuova rotonda a Ponte Vettigano, tra Campagnola, Fabbrico e Rio Saliceto, che dovrebbe essere pronta ad inizio 2021. Finalmente emerge in tutta la sua gravità rende il pericolo rappresentato dalla strada Rolo-Rio Saliceto, con i sindaci che da tempo segnalano come ci si trovi di fronte a un’arteria viaria "ad alta incidentalità". Si parte con il primo dei quattro lotti previsti fino al 2023, per un investimento complessivo di due milioni e mezzo di euro.

Provincia e Comuni hanno inoltre concordato di iniziare uno studio di progettazione per l’installazione di un tutor per rilevare la velocità media sulla Provinciale 46 e, allo stesso tempo, vietare il traffico pesante almeno nel tratto stradale nel territorio di Rio Saliceto. Soddisfazione per l’avvio del cantiere viene espressa dai sindaci Luca Nasi di Rolo e Lucio Malavasi di Rio Saliceto. Viene poi confermato il progetto per completare nuova rotatoria a Ponte Vettigano, mentre si prevedono lavori anche sulla Provinciale 30 (la Novellara-Carpi), alla rotonda di via Balduina e all’incrocio con via Fossatelli, coinvolgendo anche la pista ciclabile fino alla cassa d’espansione.

Antonio Lecci