Tutto è partito dalla denuncia di un 21enne: ora le parti offese risultano essere dieci

Si tratta di sei maggiorenni e quattro minorenni: c’è chi è stato trovato dai carabinieri

Il ragazzo che per primo ha sporto denuncia, a metà aprile, è un reggiano di 21 anni, tutelato dall’avvocato Maria Vittoria Marceddu: gli abusi di cui ha accusato Daniele Franci risalgono al periodo tra l’ottobre 2020 e il maggio successivo, culminando in un caso, secondo il suo racconto, in uno strangolamento in cui avrebbe rischiato di soffocare. Attualmente i carabinieri, coordinati dal pm Valentina Salvi, hanno individuato dieci parti offese: oggi hanno tra i 17 e i 22 anni, di cui quattro minorenni e sei maggiorenni. Alcuni di loro hanno sporto denuncia spontaneamente, altri invece sono stati rintracciati dai carabinieri.

Figurano reggiani e ragazzi provenienti da diverse parti d’Italia che avevano conosciuto Franci dopo aver frequentato le esperienze teatrali proposte nel centro Etoile.

La maggior parte degli episodi viene collocata nella camera da letto di Franci nella sede di Etoile e in un caso in quella di un giovane; i restanti invece durante spettacoli teatrali o nella sala costumi. Il 44enne indagato - ne farà 45 in dicembre - originario di Correggio, è il fondatore di questa realtà culturale no profit che promuove attività teatrali. Ed è l’ideatore del festival per gli studenti ‘Il teatro (va) a scuola", poi diventato ‘Teatro Lab.

E poi tante attività promosse in sinergia con Comuni e anche il ministero dell’Istruzione.

al.cod.