Ufficio postale di Gazzano, la Regione: "Presto faremo un incontro"

L’assessore regionale alla Montagna, Igor Taruffi, ha risposto alla ’denuncia’ della consigliera Stefania Bondavalli sul disservizio dell’Ufficio postale di Gazzano: "Presto ci sarà un incontro sul problema con Open Fiber, Poste e Comune di Villa Minozzo".

"Serve un impegno maggiore della Regione - ha detto Taruffi - per sostenere le amministrazioni che si battono per tenere aperti gli uffici. C’è un problema di collegamento. Fra le azioni concrete, c’è il piano che prevede da parte di Open Fiber, entro il 2024, la copertura di tutte le aree bianche e per le aree grigie entro il 2025, fondi Pnrr. Abbiamo cercato soluzioni alternative, incontrando i gestori delle principali reti telefoniche e con Oper Fiber dobbiamo fare il punto su alcune realtà, dove i servizi sono più in difficoltà. Promuoveremo presto un incontro con Open Fiber, Poste e Comune di Villa Minozzo. Le Poste sono elementi importanti per il tessuto sociale".

L’Ufficio postale di Gazzano ha ridotto, nel corso dell’ultimo anno, i giorni di apertura a sole due mattine alla settimana (lunedì e mercoledì). "Un’apertura appena sufficiente per gli utenti dell’Alta Val Dolo - sottolinea la Bondavalli - con oggettivi disagi. I cittadini lamentano da mesi le interruzioni della linea telefonica e di trasmissione dati, l’ufficio postale dal 17 novembre è isolato. Manca il segnale di banda larga e, di conseguenza, ha sospeso l’attività".

Settimo Baisi