Ultimi giorni per la mostra di Zanichelli

Ultimi giorni   per la mostra  di Zanichelli

Ultimi giorni per la mostra di Zanichelli

Ultimi giorni per visitare la mostra "Pensiero architettonici per le comunità: dialoghi per costruire il futuro dei nostri luoghi tra memoria e nuova contemporaneità", aperta a palazzo ducale di Guastalla fino a domenica.

Un evento curato dall’architetto guastallese Sergio Zanichelli, autore di progetti innovativi che vanno dal ponte "verde" sospeso sul fiume Po, al lido di Guastalla, fino alla "città sul fiume", tra Guastalla e Gualtieri, fino ad arrivare ad altre proposte – tutte tecnicamente realizzabili – che comprendono anche le sedute balneari a due piani per aumentare gli spazi turistici anche su spiagge senza enormi aree a disposizione.

"Nella vita ci sono due tempi: il primo è dedicato alla conoscenza e il secondo al tramandare le nostre conoscenze agli altri, ancora di più e meglio di quanto abbiamo ricevuto. L’architetto deve difendere il diritto alla città e al paesaggio", dice l’architetto Zanichelli. La mostra è accompagnata da una pubblicazione che illustra e commenta le possibili architetture sociali e i luoghi oggetto d’intervento, "con il solo desiderio di mostrare una possibile trasformazione di alcuni luoghi del territorio e parti della città che ritengo abbiano la necessità di una riqualificazione e rigenerazione urbana e territoriale in modo sostenibile e attraverso la partecipazione delle comunità".