Un altro ‘pezzo’ di Gabicce Monte acquistato da Bizzarri, ceo di Gucci

E’ l’ex sede del circolo Acli che era di proprietà della curia di Pesaro. La sua è risultata l’offerta migliore "Possibile che voglia anche fare un albergo diffuso", dice Angelo Serra, presidente degli albergatori

Migration

No, non è un calesse, questo è proprio amore vero. Ed è quello di Marco Bizzarri, rubierese, amministratore delegato di Gucci, nei confronti di Gabicce Monte. Perché nei giorni scorsi ha aggiunto un altro tassello alle ormai diverse proprietà che vanta nell’Acapulco dell’Adriatico. Nei giorni scorsi si è aggiudicato, comprandolo dalla Curia di Pesaro, una parte della palazzina che ospita la sede del Parco del San Bartolo e che fino a qualche anno era la sede dell’Acli. Una proprietà divisa su due piani ai quali occorrere aggiungere anche uno scoperto di circa 500 metri quadrati che una volta, quando il circolo era attivo, ospitava due campi da bocce.

L’offerta fatta da Bizzarri è risultata la migliore tra quelle che sono calate sul tavolo della curia di Pesaro e ora manca solamente l’atto finale, e cioè il rogito dal notaio. Una casa a schiera su due piani che è stato oggetto, soprattutto nel corso dell’estate, di diverse visite anche da parte di ristoratori che arrivavano da Pesaro.

Tutte offerte comunque ritenute irricevibili da parte dell’arcivescovo. Marco Bizzarri frequenta Gabicce Monte da quando era ragazzino e ci veniva in vacanza con i genitori e ha continuato a frequentarla nel corso degli anni, anche dopo aver raggiunto il vertice del gruppo Gucci. Ha comprato casa per sè, per il figlio Stefano che è anche titolare del ristorante "Dalla Gioconda", ed è anche di sua proprietà la concessione dei bagni 47 a Gabicce Mare, spiaggia che è raggiungibile attraverso un ascensore che parte da sotto l’ex Baia degli Angeli. Una presenza discreta la sua anche se poi è finito sotto i riflettori per lo sposalizio del figlio Stefano con Allegra Tirotti Romanov; una cerimonia che ha coinvolto tutto il borgo di Gabicce Monte con aperitivo per tutti nella piazzetta di Valbruna.

Le voci tra i gabiccesi sono diverse. Per la ‘curva nord’ "questa è una fortuna perché sta rilanciando tutto il paese e con la manifestazione estiva ‘Disco Diva’ che è sponsorizzata dal brand Gucci sta spostando i riflettori su Gabicce Monte. Ce ne fossero di persone come Marco Bizzarri...", dice uno degli esercenti di piazza Valbruna.

La ‘curva sud’ e cioè, Gabicce Mare, oltre a soffrire del fatto che gli investimenti sono solamente su Gabicce Monte, fa difficoltà anche a comprendere la strategia del ceo di Gucci. "Non è da escludere – dice il presidente degli albergatori Angelo Serra – che abbia anche intenzione di creare un albergo diffuso proprio su Gabicce Monte, perché tutto quello che è in vendita lui compra". Per alcuni Bizzarri vorrebbe un po’ ripetere quello che ha fatto Alberta Ferretti a Montegridolfo, oppure Brunello Cucinelli a Solomeo in Umbria.

m.g.