Un concerto per sensibilizzare al tema dell’autismo

Migration

Un concerto per sensibilizzare al tema dell’autismo. Stasera alle 20.45 a Montericco di Albinea, grande appuntamento musicale promosso dall’associazione Cobalto: ad esibirsi nell’antica Pieve, il coro polifonico La Corbella di Campagnola Emilia diretto dal soprano Paola Tognetti, impegnata anche come voce solista, affiancato dall’organista Milo Martani. Musiche di Vivaldi, Arcadelt, Lorenc, Dumont, Mozart, Handel, Bach, Gounod, Frisina.

Nel 2018, per volontà di alcuni genitori di ragazze e ragazzi autistici, viene costituita a Reggio l’associazione senza scopo di lucro Cobalto, con l’obiettivo di fare da intermediario tra le famiglie di giovani adulti autistici e le istituzioni pubbliche per stimolare la creazione di percorsi di vita individuale in appartamenti protetti, al fine di portare gradualmente i giovani adulti autistici verso una vita il più possibile autonoma, e dare la possibilità ai ragazzi autistici di costruirsi una vita sociale al di fuori del contesto familiare.

Oltre a questo, l’associazione si occupa di organizzare corsi di formazione ed informazione sul progetto di vita, con particolare attenzione a metodi e percorsi scientificamente validati; promuovere attività educative, socio-sanitarie e di avviamento al lavoro anche attraverso la creazione di strutture per favorire l’inserimento lavorativo dei giovani adulti autistici.

Per informazioni:

segreteria@cobalto.re.it

info@cobalto.re.it