Luciano Ligabue, un docufilm di RaiPlay sulla sua vita

La carriera del rocker di Correggio con la voce narrante di Stefano Accorsi

Stefano Accorsi e Luciano Ligabue

Stefano Accorsi e Luciano Ligabue

Correggio (Reggio Emilia), 11 ottobre 2021 – Il primo disco, il rapporto con i fan, la consacrazione, i film da regista e i grandi successi. RaiPlay racconta Ligabue-E’ andata così”, la storia di Luciano Ligabue narrata nella prima docuserie disponibile dal 12 ottobre in esclusiva sulla piattaforma digitale, ripercorrendo i trent’anni di carriera del rocker di Correggio, attraverso la voce narrante di Stefano Accorsi, grande amico del Liga, con la regia di Duccio Forzano.

Un biopic in sette capitoli, (ciascuno composto da tre episodi di circa 15 minuti), nel quale Ligabue ripassa le tappe della sua vita, dialogando con Accorsi tra aneddoti, curiosità inedite ed esibizioni esclusive. Nella narrazione Stefano Accorsi è il fedele complice della rockstar in questa avventura che vede coinvolte le testimonianze di tanti amici e colleghi che in qualche modo hanno fatto parte della vita e della carriera dell’artista.

Tra gli ospiti delle prime puntate figura Max Cottafavi, Mauro Coruzzi, Francesco De Gregori, Elisa, Eugenio Finardi, Gino e Michele, Marco Ligabue, Linus, Claudio Maioli, Nicoletta Mantovani, Giovanni Marani, Robby Pellati, Federico Poggipollini, Mel Previte, Camila Raznovich, Massimo Recalcati, Rigo Righetti, Gerry Scotti, Walter Veltroni. Prodotta da Friends & Partners e Zoo Aperto, “Ligabue-E’ andata così” rappresenta una cavalcata mozzafiato, dalla fine degli anni ‘80 ad oggi, in un viaggio che mescola immagini di repertorio, dialoghi scritti ad hoc e testimonianze di ospiti, con un continuo avvicendarsi di registri narrativi.