Un milione di euro per il nuovo Mirabello

Dal Pnrr i fondi per rifare illuminazione, spogliatoi, locali di servizio, seggiolini della tribuna. Ci sarà anche una rampa per i disabili

Migration

Un nuovo impianto di illuminazione, la riqualificazione di spogliatoi e locali di servizio, oltre ai seggiolini della tribuna completamente cambiati. E ancora una rampa che finalmente permetterà l’accesso anche ai portatori di handicap. Insomma, uno Mirabello tirato a lucido. E’ quanto ha annunciato l’amministrazione comunale, che ha ottenuto il finanziamento di 1 milione di euro dal Pnrr per intervenire sullo storico stadio cittadino.

"Siamo molto soddisfatti di questa ulteriore e importante riqualificazione di uno storico impianto sportivo della città come è lo stadio Mirabello che ha ospitato eventi e spettacoli non solo di sport – le parole dell’assessore con delega allo sport Raffaella Curioni –. I lavori riconsegneranno uno stadio più accessibile, più efficiente da un punto di vista energetico e ammodernato negli spogliatoi e negli spazi dedicati al pubblico. Peraltro dopo un’importante riqualificazione del manto del campo sportivo realizzato questa estate dalla Fondazione per lo sport".

Il Mirabello, realizzato a inizio ‘900, non vedeva cantieri in corso da quasi 35 anni, ovvero dall’inaugurazione dell’unica tribuna attualmente rimanente, datata 1988. In alcune parti dello stadio la distribuzione dei locali sarà completamente rivista, soprattutto quelli a uso delle società sportive nel seminterrato. Ovviamente saranno rifatti anche gli spogliatoi di atleti e arbitri. I seggiolini, installati quasi vent’anni fa, completamente sostituiti con quelli a schienale alto, ignifughi in classe 1 di reazione al fuoco e anti-Uv adatti all’uso all’esterno e con seduta conforme alle normative Fifa e Uefa.

Si prevede infine di sostituire gli attuali proiettori agli ioduri metallici con nuovi proiettori a led di alta potenza per esterno, a elevate prestazioni energeticamente, molto più efficienti di quelli esistenti.

I nuovi proiettori avranno diversi requisiti: modularità del gruppo ottico, per una adattabilità a eventi diversi; flessibilità e personalizzazione dei parametri temperatura di colore, indice di resa cromatica, tipo di alimentazione, tipologia di ottiche e abbinamento con sistemi intelligenti.

"Questo finanziamento consente di proseguire nell’importante percorso di cura e manutenzione degli impianti sportivi della città che abbiamo intrapreso in questo mandato e definito sulla base dei fabbisogni evidenziati dal piano strategico dello Sport" la conclusione di Curioni.

ste. c.