Un milione e 219mila euro per investimenti per la messa in sicurezza del territorio

Migration

Assegnati un milione e 219mila euro alla provincia di Reggio per investimenti di messa in sicurezza del territorio a Viano, Vezzano, Castellarano e Albinea. Ad annunciarlo i parlamentari del Movimento 5 Stelle Maria Edera Spadoni (foto), Davide Zanichelli, Maria Laura Mantovani e Gabriele Lanzi. Le opere attualmente ammesse e finanziate sono 180mila euro nel comune di Castellarano, 100mila per Vezzano, 850mila per Viano e 89mila euro per Albinea.

Con decreto del Ministero dell’interno, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, il 23 febbraio sono stati determinati i Comuni a cui spetta il contributo da destinare ad investimenti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio.

Le risorse potranno "essere utilizzate – dicono i parlamentari del M5S – dai Comuni per opere di messa in sicurezza e di prevenzione del rischio idrogeologico, ivi inclusi strade, ponti, viadotti, per l’efficientamento energetico degli edifici con precedenza per quelli ad uso scolastico. Per quanto attiene questi ultimi il contributo va a coprire il miglioramento antisismico, l’adeguamento impiantistico e antincendio, l’abbattimento delle barriere architettoniche e infine l’efficientamento energetico".

Un contributo importante sarà erogato per Viano. "Il Comune di Viano – spiega il sindaco Nello Borghi – ha partecipato a un bando nazionale e ci siamo candidati per la sezione del dissesto idrogeologico presentando quattro interventi da realizzare per una spesa di 850mila euro. Si tratta di opere per la messa in sicurezza del versante in prossimità della viabilità comunale Viano-Pilastro che permette il collegamento diretto della frazione di San Giovanni di Querciola con il capoluogo".

Matteo Barca