"Una sanità di alto livello? Ora servono fondi"

L’assessore regionale Donini ieri in città: "Mai ricevuti i rimborsi per Covid e aumenti energetici, la salute pubblica va sostenuta"

Migration

Una giornata all’insegna della forma fisica, del benessere e, cosa più importante di tutte, la cura del proprio organismo. In particolare il motore del corpo umano: il cuore. Piazza della Vittoria si è trasformata per un giorno in un mini-reparto di cardiologia. L’iniziativa ‘Tieni in forma il tuo cuore’, organizzata dal Dipartimento di Salute Pubblica della Regione, che si dipana nelle 11 piazze principali dell’Emilia Romagna, ieri ha fatto tappa a Reggio. Nel cuore – è proprio il caso di dirlo – pulsante della città, era presente un camion, adibito a clinica mobile, che ha accolto tantissimi reggiani che hanno voluto sottoporsi ai vari test per la valutazione del rischio cardiovascolare, con i soggetti più a rischio che sono stati invitati a mettersi in contatto immediato con il loro medico di medicina generale e, in caso di patologie evidenziate dallo screening, una rapida visita specialistica. A fianco del ‘truck’, gli stand con professionisti che hanno spiegato ai tanti cittadini che si sono presentati in piazza, i benefici di un’alimentazione sana ed equilibrata, assieme alla necessità di sviluppare pratiche motorie virtuose per sé e il proprio corpo. Nella mattinata si è anche svolta la passeggiata della salute durata circa un’ora per le vie di Reggio e nel pomeriggio, al Parco del Popolo, una seduta di yoga seguita da una di Tai Chi.

"Vogliamo ringraziare il Comune di Reggio e tutte le istituzioni che ci hanno consentito di poter usufruire di una delle piazze principali della città per un’iniziativa tanto importante", sono state le parole introduttive direttore generale dell’Ausl di Reggio che ha accompagnato l’Assessore Regionale alle Politiche per la Salute, Raffaele Donini in tutti gli stand presenti e pure sul truck.

"L’iniziativa che ci vede protagonisti qui non è assolutamente casuale – spiega Donini -. Da un certo punto di vista per noi è fondamentale sensibilizzare la popolazione su una questione importantissima come quella della salute cardiovascolare, e il fatto che i luoghi prescelti per queste attività siano 11 piazze, le più importanti, in Regione vuole anche lanciare un secondo, ulteriore, messaggio: le politiche per la salute vogliono e devono essere messe al centro delle politiche locali, regionali e non solo".

Donini, infatti, approfitta dell’occasione per lanciare un nuovo appello al Governo: "Dobbiamo ancora ricevere i rimborsi legati al Covid e agli aumenti energetici.

La Sanità Pubblica è determinante, perché, soprattutto in Emilia Romagna, i livelli di servizio ai pazienti emiliani e non solo, rimangono a livello di assoluta eccellenza.

Ma per continuare a fare questo, occorrono risorse e finanziamenti adeguati. Che devono arrivare.

E’ per questo che rinnovo l’Appello al Governo che salirà in carica dopo le elezioni a mettere al centro della loro azione le politiche di salute pubblica, sostenendole con risorse adeguate".

ni.bo.