Una sede provvisoria per la materna

Nell’area attigua al campo da calcio sono iniziati i lavori per realizzare la struttura che ospiterà i bambini

Migration

Sono iniziati i lavori nell’area attigua al campo da calcio Valentino Mazzola (di proprietà della Parrocchia di Santa Maria Assunta), per la realizzazione di una sede temporanea della scuola dell’infanzia Peep-Pieve, destinata ad ospitare i bambini il prossimo anno scolastico, cioé mentre sarà realizzata la nuova sede nella zona Peep-Pieve.

A seguito dell’accordo raggiunto tra la Parrocchia e l’Amministrazione comunale, saranno erette alcune strutture temporanee, realizzate da una ditta specializzata. Il trasferimento t è stato oggetto di una scelta condivisa con la scuola.

L’assessore ai lavori pubblici Giorgio Severi e il sindaco Enrico Bini hanno spiegato che "a breve inizieranno i lavori del secondo stralcio per il rifacimento del plesso scolastico, dopo l’inaugurazione lo scorso maggio della nuova sede della primaria (le cui aule sono utilizzate dall’inizio dell’anno). Il secondo stralcio prevede un ampliamento della stessa scuola primaria con ulteriori aule, la nuova scuola materna e il nuovo Centro confezionamento pasti. Questi nuovi edifici sorgeranno nella stessa area in cui insistevano le strutture precedenti, e anche su questo secondo stralcio il Comune di Castelnovo ha ricevuto importanti finanziamenti pari a 3.500.000 euro da mutui Bei, mentre 3.040.000 euro saranno investiti tramite fondi propri dell’Ente".

La scelta di dislocare i bambini della scuola d’infanzia in queste strutture vicine allo storico campo Mazzola, deriva dall’accordo siglato con la ditta che realizzerà l’ampliamento, ossia la Iti Spa di Modena, oltre all’intesa tra Comune e Parrocchia. Tali strutture saranno costruite da una ditta specializzata di Milano, la Algeco, che ha già realizzato analoghe strutture scolastiche, sia temporanee che permanenti, in tutta Italia.

Conclude il sindaco Enrico Bini: "Questa scelta, condivisa anche con l’istituto scolastico, ha due vantaggi: da una parte una maggiore sicurezza, con i lavori che saranno più distanti dalla scuola d’infanzia; dall’altra la rapidità del cantiere. Solo in questo modo i lavori saranno conclusi in un anno anziché due e mezzo, potendo comunque contare per quest’anno di cantiere su spazi adeguati ed accoglienti. I lavori partiranno già ad inizio agosto, mentre a settembre i bambini della scuola d’infanzia cominceranno le attività nelle aule ‘temporanee’. Nelle aule temporanee troveranno spazio 5 sezioni della materna: l’aula per la suddivisione dei pasti, i locali con servizi per docenti e personale Ata e l’area cortiliva".

Settimo Baisi