Una strada intitolata a Terenziani "Tra i più illustri del secolo scorso"

L’omaggio al generale dell’Arma dei Carabinieri, figura riscoperta dai ricercatori. Montipò e Capriglio

Migration

Inaugurata ufficialmente ieri mattina a Casalgrande una via intitolata al generale Carlo Terenziani. Nella sala espositiva del Comune è stato prima presentato il libro sul generale reggiano dell’Arma dei carabinieri Carlo Terenziani.

Una figura riportata alla luce dal ricercatore storico Marco Montipò che, insieme a Marco Capriglio, ha scritto e pubblicato il volume ‘Il generale Carlo Terenziani. Un reggiano ai vertici dell’Arma dei carabinieri’.

Hanno preso parte le autorità civili e militari locali e provinciali oltre un nutrito pubblico che ha gremito subito la sala. Il volume è anche disponibile in versione digitale scaricabile gratuitamente al link https:www.academia.edu75637379.

Si è poi svolto, alla presenza anche del sindaco Giuseppe Daviddi, delle autorità e dei famigliari del generale, il taglio del nastro della nuova strada intitolata a Terenziani. Gli autori del libro Montipò e Capriglio esprimono soddisfazione "perché tutto è andato magnificamente: la mattinata soleggiata, la sala piena e poi vedere scoprire quel cartello stradale, che riporta il nome di questo personaggio riportato alla luce nelle nostre ricerche, è stato davvero emozionante".

"E’ certamente uno dei riconoscimenti ricevuti più importanti in tutto questo lavoro di ricerca storica portato avanti in questi anni" aggiungono. Per Montipò e Capriglio "Terenziani è il casalgrandese e reggiano tra i più illustri del secolo scorso".

Matteo Barca