Vaccinare i bambini senza paura: ecco perché è utile e importante

"Abbiamo scelto questo tema perché c’è troppa disinformazione". L’evento non riguarda solo il Covid

Migration

In occasione della Settimana mondiale delle vaccinazioni promossa dall’Oms, oggi dalle 18 alle 19.30 si terrà il webinar organizzato dalla Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) dell’Emilia-Romagna. Interverranno esperti pediatri, immunologi e infettivologi con gli obiettivi di spiegare ai genitori il valore delle vaccinazioni e di rovesciare le principali fake news che ancora dilagano sul web e tramite il passaparola.

Come spiega la presidente di Sipps Emilia Romagna, professoressa Susanna Esposito (nella foto), che è anche Responsabile del Tavolo Tecnico Malattie Infettive e Vaccinazioni della Società Italiana di Pediatria, "abbiamo scelto il tema della vaccinazioni, non solo Covid, in età pediatrica perché purtroppo è diffusa e continua a diffondersi moltissima disinformazione. Nel webinar, che è rivolto non solo a pediatri, igienisti, infettivologi, medici di medicina generale, infermieri, assistenti sanitari, ma anche alla cittadinanza, cercheremo di spiegare l’importanza dei vaccini e proveremo a rispondere in modo chiaro e fruibile alle principali questioni relative al tema".

Il webinar vedrà gli interventi del dott. Christian Cintori, responsabile Area programmi vaccinali della Regione Emilia-Romagna, del prof. Andrea Cossarizza, professore ordinario di Patologia generale e Immunologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia e membro della Commissione Vaccini della Regione Emilia-Romagna, della prof.ssa Susanna Esposito, del dott. Lamberto Reggiani, pediatra di famiglia, del dott. Cristiano Rosafio, pediatra di famiglia.. Modereranno l’incontro la dott.ssa Alessandra Ferretti, giornalista scientifica dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena, e la dott.ssa Angela Miniaci.

Il link per collegarsi è rintracciabile sul sito internet Sipps nella sezione degli eventi.