Vaccino anti Covid a Reggio Emilia solo su prenotazione

Le indicazioni per ottenere la terza e la quarta dose nel Reggiano

Vaccinazione anti Covid

Vaccinazione anti Covid

Reggio Emilia, 15 luglio 2022 - Prosegue con la somministrazione delle terze e quarte dosi la campagna vaccinale nel Reggiano, con gli appuntamenti calendarizzati in questi giorni per gli ultrasessantenni e i fragili, con patologie concomitanti, dai 12 anni in su.

Per un’ottimale gestione dei flussi, le equipe delle sei sedi vaccinali della provincia, una per distretto sanitario, operano esclusivamente su appuntamento. L’unica eccezione consentita è per chi deve fare la prima dose.

Per tutti gli altri non è prevista l’auto-presentazione (accesso diretto), si raccomanda pertanto di non recarsi alle sedi vaccinali senza aver preso l’appuntamento. Anche chi ha già ricevuto l’invito dall’azienda sanitaria per la terza o quarta dose (come gli ultra ottantenni) e non ha aderito alla chiamata nella data e ora che gli erano state proposte, lasciando decadere l’appuntamento, potrà ricevere la propria dose di vaccino soltanto dietro prenotazione attiva di una nuova data, da fare attraverso i canali abituali.

Gli appuntamenti si prendono agli sportelli Cup, Cupweb, FarmaCUP, Fascicolo sanitario elettronico, app ER-Salute (no CupTel).

Per la somministrazione della seconda dose di richiamo deve essere trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo o dall’ultima infezione successiva al richiamo (fa fede la data del test diagnostico positivo), sia nel caso degli over 60, sia per i fragili dai 12 anni in su, cioè con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti, come ad esempio la disabilità grave, la sindrome di Down, la fibrosi cistica e altri tipi di condizioni, il cui elenco completo è stato definito dal Ministero.

Le sedi vaccinali nel Reggiano sono all’ex ospedale Spallanzani di viale Umberto I in città, al centro fiere di Scandiano, Casa della salute di Montecchio, ospedale di Guastalla, Centro prelievi di Correggio, ospedale di Castelnovo Monti.