Varesi presenta l’ultima indagine del Commissario Soneri

Migration

di Lara Maria Ferrari

Confermando la sua vocazione all’incontro e alla cultura, il Binario49 di via Turri propone, con l’associazione 5 Minuti, una rassegna di sabati con l’autore, dal 17 dicembre a sabato 15 aprile. I nomi sono di primo piano, a cominciare dal primo ospite Valerio Varesi (foto). Scrittore eclettico, è il creatore del commissario Soneri, protagonista dei polizieschi che hanno ispirato le tre serie televisive Nebbie e delitti con Luca Barbareschi. I romanzi del commissario Soneri sono stati tradotti in tutto il mondo. Al B49 Varesi presenterà l’ultimo uscito di questa avvincente collana, ‘Reo Confesso. Un’indagine del commissario Soneri’.

A gennaio sarà ospite Alessandra Selmi, scrittrice ed editor italiana. ‘La terza (e ultima) vita di Aiace Pardon’ è il suo primo romanzo, edito da Baldini e Castoldi nel 2015, cui sono seguiti ‘Le origini del potere. La saga di Giulio II, il papa guerriero’ (2020) e il libro che presenterà al B49, ‘Al di qua del fiume. Il sogno della famiglia Crespi’ entrambi pubblicati da Nord.

Febbraio vedrà la presenza di Alberto Albertini, giornalista e docente a contratto di Scienze Linguistiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Autore di ‘La classe avversa’, suo primo romanzo, ha vinto il Premio Viareggio Rèpaci Opera Prima 2020.

In marzo sarà ospite del Binario49 di via Turri Pino Cacucci, giornalista, traduttore e scrittore con innumerevoli libri pubblicati. Al B49 presenterà il suo ultimo romanzo edito da Mondadori, ‘L’elbano errante. Vita, imprese e amori di un soldato di ventura e del suo giovane amico Miguel de Cervantes’, fresco vincitore del Premio Manzoni per il Romanzo Storico 2022.

La rassegna si chiuderà ad aprile con Ilide Carmignani, la voce italiana per tutti i libri scritti dal compianto Luis Sepulveda. Carmignani, traduttrice di altissimo livello, basti pensare che fra gli autori da lei tradotti vi sono Jorge Luis Borges, Luis Cernuda, Carlos Fuentes, Almudena Grandes, Gabriel García Márquez, Mayra Montero, Pablo Neruda, Octavio Paz, Arturo Pérez-Reverte, Roberto Bolaño, al Binario49 proporrà ‘Storia di Luis Sepúlveda e del suo gatto Zorba’, libro fortemente voluto dalla famiglia dello scrittore scomparso.

L’ingresso è gratuito, con bar e cena dalle 19.30.