Reggio Emilia, velostazione e bike sharing con 500 nuove bici

Il servizio di parcheggio biciclette promosso dal Comune insieme al consorzio Tea è stato presentato dal sindaco Luca Vecchi

Via al bike sharing

Via al bike sharing

Reggio Emilia, 3 maggio 2018 - Nasce a Reggio Emilia una nuova Velostazione in piazzale Marconi e, con essa, da oggi sono pronte 500 nuove biciclette grazie al nuovo servizio di Bike sharing. Il servizio di parcheggio biciclette promosso dal Comune di Reggio insieme al consorzio Tea, per favorire l'uso delle due ruote negli spostamenti di tutti i giorni, è stato presentato stamattina dal sindaco Luca Vecchi, con l'assessore alle infrastrutture del territorio Mirko Tutino, che hanno tagliato il nastro della velostazione nel primo piano interrato del parcheggio. "Sblocchiamo ufficialmente il nuovo bike sharing della città. L'altro era diventato ormai obsoleto. E allo stesso tempo inauguriamo la velostazione, che custodisce per ora 75 posti disponibili dotati di video sorveglianza. Siamo tra le prime città a offrire il servizio. Prima di Modena e Parma. Si potranno cavalcare 500 biciclette con tariffe agevolate, secondo un meccanismo che permette di lasciarle dove uno arriva, e non essere costretto, come avveniva prima, a posteggiarle negli appositi parcheggi, e conseguentemente esse saranno condivise con altri utenti. Il tutto si inserìsce nella politica di mobilità sostenibile perseguita dall'amministrazione".

La nuova velostazione è recintata e i fruitori potranno scendervi utilizzando un piccola rampa laterale. I costi? Particolarmente contenuti-tra i più bassi in regione-per incentivare gli utenti a usare il servizio. Previste tre forme di abbonamento: giornaliero, da 1 euro, mensile, da 10 euro, e annuale da 100 euro. Gli abbonati mensili e annuali potranno accedere al deposito previo acquisto di una tessera contact less, del costo di 5 euro, al deposito Bicibox di via Turri, pagando preventivamente per il periodo desiderato (1 o più mesi).

BIKE SHARING - Il servizio Mobike, che fornisce a Reggio la prima dotazione di 500 biciclette, sarà posizionato nelle 13 postazioni del bike sharing tradizionale: quindi, piazza della Frumentaria, parcheggio Cecati, stazione ferroviaria di piazzale Marconi, parcheggio ex gasometro, parcheggio ex Polveriera, piazza Gioberti, piazzale Roversi, parcheggio ex Foro Boario, ospedale Santa Maria Nuova, via Guidelli, parcheggio Funakoshi, parcheggio caserma Zucchi, via Emilia San Pietro. A queste ne sono state aggiunte altre 15, sparse per la città: Tribunale di Reggio, park Le Querce, via Roma, parco delle Caprette, stadio Mirabello, park Il Volo, biblioteca di San Pellegrino, ospedale Spallanzani, piazza XXIV Maggio, biblioteca Rosta, spazio culturale Orologio, via Guasco, ente fiera, Università di Modena e Reggio in viale Allegri. COME FUNZIONA - Per poter usufruire del servizio, l'utente deve scaricare dall'apple store o da Google play l'applicazione gratuita Mobike e crei un account, utilizzando il numero di cellulare, al quale arriverà un codice di verifica da inserire, per pagare il deposito cauzionale con carta di credito/debito a garanzia della copertura, dei costi sostenuti in caso di comportamento inappropriato o vandalismo da parte dell'utente. Individuata la bicicletta, è sufficiente premere sul pulsante 'sblocca': dopo aver scansionato il codice Qr vicino al manubrio della bici, il lucchetto si apre automaticamente. Una volta a destinazione, parcheggiate la due ruote in modo responsabile, chiudendo la leva sul lucchetto intelligente. La app provvederà automaticamente a terminare il parcheggio. Costo base di utilizzo per un periodo di 30 minuti è di 30 centesimi. Il deposito è di 1 euro.