Vende automobili ma è una truffa

Un 24enne di Carpi aveva aperto una ’finta’ concessionaria. In quattro hanno abboccato agli annunci. Denunciato

Migration

Una finta concessionaria per la vendita di automobili. Quattro automobili che vengono opzionate attraverso un sito internet, da quattro malcapitati attraverso il web. Il tutto, però, si rivelerà una truffa, a cui cui, purtroppo, hanno abboccato un poker di ignari compratori.

Ad essere denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Emilia, invece, è stato un 24enne carpigiano, senza fissa dimora, con l’accusa di truffa aggravata continuata.

Il via alle indagini nei suoi confronti è arrivato dalle denunce dei quattro malcapitati menzionati poc’anzi. Si tratta di una 44enne messinese; un cittadino francese di 26 anni, e una signora 63enne di Pavia. Tutte e tre avevano già versato la caparra e, in un secondo momento, il rimanente della somma per completare l’acquisto, rispettivamente di una Volkswagen T-Rock, un’Audi A1 e una Toyota Yaris. Leggermente più “fortunato” è stato un 58enne residente a Salerno, che, invece, aveva versato soltanto la caparra (2.000 euro) e non il rimanente per l’acquisto di una Mercedes Classe A.

Per tutti e quattro, come sottolineato dai carabinieri reggiani che hanno curato l’attività investigativa, il risultato è stato identico: la finta concessionaria, con sede a Reggio, chiusa; le auto mai consegnate. Il 24enne carpigiano, in fuga con i soldi.

Da qui le conseguenti denunce, e le indagini svolte dal Comando Provinciale dell’Arma.

Il timore dei militari è che il tipo di truffa in oggetto potrebbe vedere come vittime molte altre persone. Da quanto è stato appurato, il titolare dell’autosalone ‘fantasma’ si appoggiava a varie piattaforme sul web, dove pubblicava gli annunci trappola. In cui sono caduti, purtroppo, i quattro denuncianti. Il totale dei soldi versati e indebitamente recepiti dal carpigiano ammonta a 40 mila euro; mentre i locali della finta concessionaria, sono stati chiusi in fretta e furia, con il titolare sparito nel nulla.